Don Natalino Manna è parroco di Castrocielo

Un abbraccio collettivo anzi corale ed affettuoso: così è stato accolto nel pomeriggio di oggi, 22 febbraio, il nuovo parroco di Santa Lucia in Castrocielo, don Natalino Manna, proveniente dalla parrocchia Santissima Annunziata di Pontecorvo, dove, per venti anni, ha esercitato il suo ministero. E, di fronte all’accoglienza calorosa, dopo aver espletato, presente il vescovo diocesano Mons. Gerardo Antonazzo, tutti gli atti di cancelleria per la nomina e la presa di possesso della parrocchia, al momento di prendere la parola per un primo saluto ai fedeli castrocelesi, il neo parroco ha esordito dicendo: «Vi voglio bene!». Parole, le sue, semplici e immediate ma dirette al cuore dei nuovi parrocchiani, per testimoniare cosa significa essere Chiesa ed esserlo nella semplicità operosa che contraddistingue tutto lo stile pastorale del sacerdote parroco Natalino Manna. Analoghe parole, poi, durante la celebrazione, sono state pronunciate dal vescovo, durante l’omelia, per delineare, qualora ce ne fosse bisogno, nella mente dei fedeli presenti, ed erano tanti a gremire, come deve essere inteso il mi mistero sacerdotale di chi è a servizio del Vangelo. Un gesto simbolico ma anche liturgico, ha, infine, sancito l’impegno pastorale e sacramentale che da oggi in poi, fino al termine del mandato di nove anni, conferito dal vescovo, deve caratterizzare la quotidianità del parroco: la distribuzione dell’Eucaristia ai fedeli, soprattutto a quelli ammalati. Il gesto, infatti, compiuto del vescovo è stato l’affidamento della pisside con le ostie consacrate, come segno della continuità pastorale ed apostolica, affinché, ogni giorno, il parroco rechi il pane eucaristico a chi desidera essere in comunione sacramentale con Cristo, come sego visibile di una Chiesa una. Terminata la celebrazione eucaristica non sono mancati i saluti di rito come quello del sindaco Filippo Materiale, a nome di tutta la municipalità ma anche quello più strettamente parrocchiale, rivolto dal vicepresidente del Consiglio pastorale, prof.ssa Ersilia Germani, catechista, insegnante di religione e membro attivo della via parrocchiale di Castrocielo.

Giovanni Mancini

Categorie: Diocesi,Eventi,Tutte Le Notizie