Prot. n. 145/15
Ai Rev. mi Parroci, Sacerdoti e Diaconi,
Ai membri del Consiglio Pastorale Diocesano,
Ai membri della Consulta Diocesana aggregazioni laicali,
Ai consiglieri dell’Istituto Diocesano Sostentamento Clero, Alle comunità religiose,
Alle comunità parrocchiali,
Alle associazioni, gruppi, organismi e movimenti ecclesiali
LORO SEDI
OGGETTO: S. Messa crismale – Chiesa Cattedrale di Sora – 1 aprile 2015 – Ore 18.00
La liturgia della S. Messa crismale è presentata dal Concilio Vaticano II come “Epifania della Chiesa, corpo di Cristo” . E’ la celebrazione nella quale “il vescovo deve essere considerato come il grande sacerdote del suo gregge: da lui deriva e dipende in certo modo la vita dei suoi fedeli in Cristo. Perciò tutti devono dare la più grande importanza alla partecipazione piena e attiva di tutto il popolo santo di Dio alla medesima eucaristia, alla medesima preghiera, al medesimo altare cui presiede il vescovo circondato dai suoi sacerdoti e ministri” (Cfr. S. C. n.41).
Quest’anno il nostro Vescovo presiederà la solenne concelebrazione con tutti i presbiteri e il santo popolo di Dio, che ha allargato gli spazi della sua Tenda, perché tutti e ciascuno siano accolti nell’unica Diocesi non come ospiti, ma come “concittadini dei santi e familiari di Dio” (Ef. 2,19).
Con grande esultanza nello Spirito rivolgiamo l’invito alla Chiesa di Dio che vive in Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo a convenire per la celebrazione della S. Messa Crismale nella
Cattedrale di Sora, mercoledì 1 aprile, alle ore 18.00.
Perché sia manifesta la varietà e ricchezza dei carismi e ministeri ecclesiali, l’invito diventa più pressante per i membri degli Organismi collegiali di partecipazione alla vita della Chiesa e per i membri delle Aggregazioni ecclesiali laicali. E’ ancora più significativa la partecipazione di quanti sono impegnati più direttamente nell’accompagnamento vocazionale e nel cammino educativo degli adolescenti e giovani verso il Sacramento della Confermazione.
In attesa di fare con voi la rinnovata esperienza di gioiosa fraternità nella Chiesa, vi salutiamo con tanta cordialità.
Sora, 21 marzo 2014
I Vicari Generali
Mons. Antonio Lecce
Mons. Fortunato Tamburrini
P. S. : Al termine della Celebrazione il Vescovo consegnerà le ampolle degli Oli consacrati ai Vicari delle Zone pastorali. Nella mattinata del Giovedì Santo, sarà cura di ogni Parroco ritirare dalla Chiesa dei Vicari di Zona gli Oli, che nella Messa vespertina della Cena del Signore verranno accolti dalla comunità parrocchiale.