25esimo anniversario dell’Associazione Oasi Mariana Betania

Tre le ricorrenze che mercoledì 25 marzo sono state celebrate presso la Parrocchia di Santa Maria Assunta di Alvito: la solennità dell’Annunciazione, l’annuale festa dei passaggi ed il 25esimo anniversario dell’Associazione Oasi Mariana Betania.

Numerosa la partecipazione dei fedeli, sia affiliati che non all’Associazione, grande emozione durante il rito del rinnovo delle promesse.

Non è stato un caso far coincidere tale ricorrenza con la festa dell’Annunciazione: in questo modo, infatti, lo scopo è stato quello di sintonizzare la scelta e rinnovare il proprio impegno di appartenenza sul sì di Maria di Nazareth che per tutti è madre, modello e guida.

Suggestiva e significativa l’omelia tenuta da Mons. Gerardo Antonazzo, Vescovo Diocesano,  che traccia un parallelo tra la prima lettura del profeta Isaia ed il Vangelo di Luca: <<Il filo conduttore – dice- lo si può trovare in una semplice parola: CASA. È su questo termine che si basa la maggior parte dell’esistenza del cristiano. CASA intesa come UNITA’, come Armonia contro Dispersione, come luogo dove tenere insieme tutti gli elementi della nostra vita; CASA vista come METAFORA DELLA GENEALOGIA o come forma di fraternità allargata; CASA vista come SEGNO DI CONDIVISIONE dove la nostra vita prende un aspetto personale ma non individuale, il singolo non può vivere il progetto di Dio senza l’altro; ed infine CASA vista come AMPIEZZA ossia come luogo sempre più grande di chi lo abita: in altre parole il progetto di Dio è sempre più grande di chi lo vive. Infine – conclude- tutto questo è raccolto nell’ECCOMI di Maria e, nel piccolo, questo è quello che l’Oasi rappresenta>>.

Simone Buzzeo

Categorie: Diocesi,Eventi