Mercoledì 1 aprile è stata celebrata nella cattedrale S. Maria Assunta in Sora la messa crismale presieduta da Sua Eccellenza Mons.Gerardo Antonazzo, insieme a 140 presbiteri provenienti dall’intera diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo.
Il Concilio Vaticano II ha fatto della Messa Crismale una giornata sacerdotale, durante la quale tutto il clero della Diocesi si riunisce attorno al proprio Pastore, rinnovando le promesse fatte nel giorno della loro Ordinazione e sottolineando l’unità del Sacerdozio Ministeriale.
E’ proprio a tale unità che il nostro vescovo ha esortato il popolo presbiterale, a cercare di superare gli isolamenti, i particolarismi territoriali con “l’urto fragoroso della compassione”, rompendo quel vasetto di alabastro (Marco 14:3,6,9) per diventare vero profumo di Cristo e spargere gioia “felici di essere preti felici….scelti per servire insieme coloro che non ci hanno scelto”.
Tale celebrazione prende il nome dalla benedizione del crisma ovvero la consacrazione degli olii santi che verranno utilizzati durante il corso dell’anno liturgico per celebrare i sacramenti nelle diverse parrocchie: il crisma, che viene usato nel battesimo, nella cresima e nell’ordinazione dei presbiteri e dei vescovi, l’olio dei catecumeni, utilizzato nel battesimo e l’olio degli infermi per l’unzione dei malati.
L’olio del crisma corrobora la nostra persona della grazia divina permettendoci di assorbire la potenza di Dio, e il suo profumo richiama quello della conoscenza di Cristo poiché “…la sua unzione vi insegna ogni cosa, è veritiera e non mentisce, così state saldi in lui, come essa vi insegna” (Giovanni 1,2).
Tutti noi siamo Suo corpo mistico, Sua sposa, popolo eletto strappato dalle tenebre e portato allo splendore della Luce, e come tale siamo chiamati a spargere il profumo del Vangelo in ogni ambiente e momento della nostra vita così che dal Capo si diffonda in tutte le membra della Chiesa e nel mondo.
La cornice dei sacerdoti riuniti è stata avvolta da tanti fedeli intervenuti da tutta la diocesi, la Cattedrale di Sora gremita sia nella navata centrale, che in quelle laterali ha accolto tutti quelli che hanno voluto essere presenti a questo momento di Chiesa riunita, che ha aperto in maniera solenne ed emozionante le celebrazioni della Settimana Santa.
– Marianna Polsinelli
– Foto di Piercarlo Gugliotta