Al nostro Vescovo Gerardo

Oggi, 20 maggio, vorremmo fare degli auguri proprio speciali per il nostro Vescovo Gerardo Antonazzo, perché è il suo compleanno e lui si trova a Roma per i lavori della Conferenza Episcopale Italiana.

Per noi che proveniamo dalla Diocesi Abbazia Territoriale di Montecassino è da poco tempo nostro Vescovo, stiamo ancora imparando a conoscerlo. Ma che dico?! Non è che per i nostri colleghi della ex Diocesi di Sora-Aquino-Pontecorvo sia tanto di più, sono appena due anni! Era infatti il 22 gennaio 2013 che è succeduto sulla cattedra di Sora al Vescovo Iannone e solo il 21 aprile di quell’anno prese possesso della sua nuova diocesi.

Già, a pensarci, quante cose sono successe! la sua elezione episcopale ha interrotto dopo appena un anno il prestigioso incarico di rettore e parroco della basilica Santa Maria de Finibus Terrae! Luogo dal nome profetico! Da lì si è portato il motto per il suo stemma di vescovo: In fines terrae e dopo solo un anno e mezzo, altra sorpresa! i fines della sua terra diocesana si sono espansi!…

Che sia uno che va di fretta e ha sempre qualche sorpresa in serbo? Chissà.

Lo disse, il 1° gennaio 2012, iniziando il ministero pastorale nella parrocchia-santuario: «Sì, Dio è continuamente all’opera nella creazione, e in modo speciale nella vita misteriosa di ciascuno. A volte, però, ha un modo sorprendente di intervenire: completa, infatti, l’opera delle sue creature, invitando a ricominciare, chiama spesso a lasciare qualcosa per nuove partenze, per nuovi cominciamenti, per nuovi inizi». Sottolineava, allora, la « logica sorprendente Dio», ma si affrettava a dirgli: « Grazie, mio Dio, perché fai sempre di testa tua!».

Insomma, ad un vescovo così cosa mai possiamo augurare per il suo compleanno? la salute? ma… se è nato a Super-sano, non dovrebbe avere problemi di salute! il successo? la carriera? la fama? Di incarichi importanti ne ha già ricevuti molti!

Quel giorno volle affidare a S. Maria de finibus terrae il suo vescovo, gli altri sacerdoti, le sue comunità parrocchiali… Oggi ha affidato noi tutti a S. Maria di Canneto, la Vergine Bruna, che nella sua peregrinatio sta visitando tutta la diocesi percorrendola palmo a palmo.

E allora anche noi non possiamo fare altro che affidare lui, il nostro Vescovo Gerardo, a Lei, la nostra Madre comune. Sia Lei a custodirlo, a suggerirgli i passi da compiere, le parole da dire, le persone da incontrare, le iniziative da mettere in campo. Protegga sempre la sua persona e la sua anima, lo guidi sulla strada della santità perché a sua volta lui possa riversare su di noi suo gregge frutti di grazia.

Eccellenza, ecco, le auguriamo tutto questo! e lo facciamo con affetto riconoscente.

– Adriana Letta

Categorie: Diocesi,Eventi