Don Alfredo Di Stefano nuovo parroco di S. Lorenzo a Isola del Liri

“Guarda il cielo e conta le stelle . Tante e diverse sono state le suggestioni, le immagini, le parole, i momenti che hanno caratterizzato la serata di sabato, 26 settembre, con l’ingresso del nuovo parroco nella chiesa di S. Lorenzo martire a Isola del Liri, ma questa credo che abbia toccato in profondità la mente e il cuore di molti.
“Guarda il cielo e conta le stelle è l’invito rivolto dal Signore ad Abramo con la promessa di un futuro inaspettato e fecondo e questo è stato anche l’invito rivolto da don Alfredo alla foltissima assemblea che gremiva la chiesa e ai giovani, in particolare.
Tanti gli Isolani usciti dalle loro case per accogliere il nuovo Pastore, ma tanti anche i Sorani venuti ad Isola per salutare e abbracciare ancora una volta il loro amato parroco della Cattedrale. E poi ancora le Autorità, i Sindaci delle due città, gli Amministratori, le Forze dell’ordine e tanti amici, presbiteri e laici, giunti da ogni dove, bambini e giovani, uomini e donne, alcuni riconoscibili per il loro abito di appartenenza Confraternite, Cavalieri del S. Sepolcro, Portatori- altri più anonimi, confusi tra la folla, ma tutti presenti nel cuore di don Alfredo.
L’emozione era palpabile in un clima di festa e di gioia, che si percepiva già all’esterno, sul Corso dove si attendeva l’arrivo del Vescovo che ha personalmente accompagnato don Alfredo e poi in Piazza S. Lorenzo con le note della banda cittadina. Uno scroscio d’applausi ha salutato l’ingresso in chiesa, mentre il coro delle tre parrocchie isolane intonava il canto Con gioia “veniamo a Te”.
Come sempre la Parola di Dio ha suggerito molteplici spunti di riflessione e di lettura della realtà attuale alla luce della fede, ma molto incisivo è risultato il Vescovo quando ha detto a don Alfredo che ogni progetto pastorale era già nel volto gioioso dei presenti, nello sguardo fiducioso di chi si fida e si affida al suo pastore.
Il rito, molto bello e articolato, è stato aperto dalla lettura del decreto, fatta da don Dante Gemmiti, decano della città, al posto del Cancelliere don Mario Santoro, parroco di S. Lorenzo fino ad una settimana fa. Una nuvola di incenso ha avvolto col suo profumo la navata della chiesa ovè risuonato forte e deciso Il sì, lo voglio e il sì, lo prometto di don Alfredo nel rinnovo delle promesse sacerdotali. Era facile immaginare l’emozione che agitava il cuore di quel prete, che forte del bagaglio di esperienza, ma pur sempre timoroso, si incamminava per una nuova avventura nella sequela di Cristo e a servizio di una nuova comunità.
Dopo la consegna della pisside con le ostie consacrate e della sede presidenziale, sottolineata da un festoso applauso, il Sindaco di Isola del Liri a nome della comunità civile e la segretaria del Consiglio pastorale, a nome della comunità parrocchiale, hanno salutato e ringraziato il Vescovo per il dono del nuovo Parroco, che si è rivolto all’assemblea per dire il suo grazie e il suo intento di lavorare insieme.
“Insieme alzeremo lo sguardo al cielo, insieme conteremo le stelle, insieme proporremo i grandi ideali, insieme impareremo a far vibrare le corde dell’amicizia, perché nessuno si perda nel buio della notte. Buon cammino, don Alfredo! Buon cammino, comunità di S. Lorenzo!

– Luciana Costantini

– Foto Gianna Reale ed Enrico Mancini