Saggi scritti dalla dott.ssa Maria Rosaria Fabrizio

EDUCAZIONE E CATECHESI NELLE INDICAZIONI PASTORALI
DI GIUSEPPE MARIA MONTIERI, VESCOVO DI
AQUINO, SORA E PONTECORVO (1838 – 1862)

*** *** *** ***

EDUCAZIONE E CATECHESI NELLE INDICAZIONI PASTORALI
DEI VESCOVI SORANI
DALL’ UNITA’ D’ ITALIA ALL’ ASCESA DEL FASCISMO

*** *** *** ***

I due saggi scritti dalla dott.ssa Maria Rosaria Fabrizio, insegnante nella scuola, responsabile della catechesi, impegnata nel servizio pastorale della parrocchia di S.Donato V.C., fanno parte di un percorso di ricerca sull’opera dei Vescovi della nostra diocesi, rivelatisi tenaci difensori della fede cattolica e del Magistero della Chiesa e instancabili promotori dell’educazione e della catechesi nel periodo che vedeva la fine del Regno Borbonico e l’avverarsi dell’Unità d’Italia e nel periodo in cui si rafforzava lo Stato unitario fino all’avvento del regime totalitario fascista. Le due indagini hanno evidenziato soprattutto gli obiettivi e i contenuti del percorso formativo e culturale, le coraggiose iniziative riguardanti la crescita religiosa, sociale e morale delle popolazioni dei vari paesi, la difesa della dignità umana e delle tradizioni locali in un clima di accentuato anticlericalismo e di campagne pubblicitarie finalizzate a screditare la parola del Papa, gli orientamenti ecclesiastici e a incentivare la scristianizzazione delle genti.

I saggi hanno ricevuto l’apprezzamento, oltre che del Prof. Filippo Carcione, dei due vescovi avvicendatisi in questi recenti anni, cioè di Sua Ecc.za Mons. Luca Brandolini e di Sua Ecc.za Mons. Filippo Iannone, i quali hanno voluto onorare con la loro presentazione le opere della scrittrice.

Categorie: Tutte Le Notizie