Il libro presenta in maniera organica, precisa, attenta e approfondita la storia religiosa di Sora.
Il lavoro si divide in tre sezioni. Nella prima, a firma di Lucio Meglio, docente dell’Università di Cassino, si ripercorre la storia di tutte le chiese della Città, dalle odierne a quelle non più esistenti, soffermandosi sulla presenza, al loro interno, dei culti devozionali che nel corso dei secoli si sono affermati nei templi cittadini. Alla storia delle chiese si aggiunge quella delle cappelle e degli oratori privati, con notizie inedite su molte di esse.
Nella seconda parte, ad opera di Romina Rea, storica dell’arte, si espongono dai punti di vista storico, iconografico ed artistico le edicole votive di Sora. Oltre cinquanta edicole, tra pitture murali e nicchie, disseminate nella città, testimoniano la religiosità dei sorani nella sua espressione più popolare, ma non per questo meno sentita.
Il volume si chiude con la storia inedita di una processione che per quasi cento anni ha caratterizzato la storia della città di Sora: la processione della “Maonna Ranna”, di Valfrancesca, quando tutte le statue dei santi della Città, nel martedì di Pentecoste, uscivano processionalmente attraversando le principali vie. Lucio Meglio ne presenta, finalmente, la storia completa, dalle origini alla sua organizzazione, colmando un vuoto storico al quale da tempo gli studiosi locali cercavano di sopperire.
Ne viene fuori uno spaccato della vita religiosa della Città fino ad oggi rimasto inesplorato.