L’impegno formativo è prioritario nella vita di ogni presbitero. Nella prospettiva di una formazione permanente, il clero della nostra Diocesi vive ogni anno due momenti di aggiornamento, in giugno e novembre per due diversi gruppi di presbiteri, nella forma residenziale. Negli ultimi tre anni, per volere del Vescovo Mons. Angiuli, il nostro aggiornamento si sviluppa nella forma della visita della nostra Chiesa ad una Chiesa sorella, per conoscerne e condividerne la storia, il territorio con le sue espressioni artistiche, risorse e problemi, la vitalità, l’organizzazione pastorale. Da queste conoscenze nasce un grande arricchimento culturale e spirituale, personale e comunitario.
L’aggiornamento nella Diocesi di Sora Aquino Pontecorvo nasce dal desiderio di conoscere più profondamente la comunità ecclesiale che da alcuni mesi è affidata alla guida del nostro carissimo Don Gerardo Antonazzo. Se la sua nomina all’episcopato lo ha allontanato geograficamente dalla nostra Chiesa, non lo ha certamente allontanato dal nostro cuore e dal nostro affetto, e i giorni vissuti insieme nella sua Diocesi, durante i quali egli è stato costantemente in mezzo a noi, hanno confermato questi sentimenti, come egli stesso ha detto durante la celebrazione eucaristica da lui presieduta nel Santuario di Canneto.
Accanto ad una squisita ospitalità e generosa accoglienza, abbiamo sperimentato momenti di profonda spiritualità e di gioiosa fraternità presso l’Abbazia di Casamari, e nel contempo abbiamo potuto conoscere la bellezza e la vitalità della Chiesa di Sora Aquino Pontecorvo, le innumerevoli bellezze naturali, artistiche e culturali, le grandi figure storiche di san Tommaso e del Card. Baronio, come anche l’impegno degli uffici pastorali, l’esperienza dell’unità pastorale di Arpino, le opere sociali messe in atto dalla Caritas, la complessa ed efficiente organizzazione del lavoro, salvaguardando la centralità della persona, presso lo stabilimento FIAT di Piedimonte san Germano.
L’aggiornamento è stato un’esperienza di profonda crescita che ci ha arricchiti di nuovi rapporti di reciprocità e di comunione con i presbiteri che in questi giorni ci hanno accolti e accompagnati, e che ringraziamo di vero cuore.
Il Vescovo, Mons. Vito Angiuli, esprime la sua immensa gratitudine al Vescovo Gerardo per l’organizzazione della settimana di aggiornamento, per l’immutata affabilità che esprime in ogni circostanza e per la generosità dell’accoglienza e della condivisione. Manifesta altresì la sua profonda ammirazione per il suo lavoro pastorale a servizio della Chiesa di Sora Aquino Pontecorvo, nonché per la nobile storia di questa Chiesa ricca di fede, di cultura e di arte. La comunione reciproca espressa in questi giorni sarà sicuramente un germe prezioso che potrà sbocciare in una più profonda unità tra le due Chiese accomunate dall’unica fede e dall’affetto fraterno dei Pastori e dei presbiteri.