Si celebra la Giornata del Seminario: L’importanza della vocazione al sacerdozio attraverso il fiat di Maria

Domenica 8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione, si festeggia la Giornata Diocesana pro-Seminario. Questa ricorrenza ha un significato particolare per il nostro Se-minario in quanto, da data immemorabile, la Vergine Immacolata è sua titolare e patrona. «Oggi il Seminario diocesano – afferma il rettore, don Giovanni De Ciantis – forte della sua plurisecolare esistenza, risalente fin dal 1565, sospinto dalla forza, dall’entusiasmo e dalla preghiera del vescovo, mons. Gerardo Antonazzo, continua la sua nobile opera di formazione umana, culturale e spirituale di adolescenti e giovani, proponendosi come Centro di discernimento e orientamento vocazionale, in cui i giovani possano vivere a tu per tu con Dio e con se stessi, per cogliere la vocazione che portano nel cuore».

«In particolare, in questa giornata – continua don Giovanni – l’invito per i Sacerdoti, le Comunità Religiose, le Associazioni e i Movimenti e per tutti i fedeli è di pregare per il Seminario, i seminaristi e le vocazioni al sacerdozio ministeriale; riflettere sul ministero sacerdotale anche attraverso la testimonianza della propria vocazione: tutti noi, nella vita, abbiamo incontrato sacerdoti e abbiamo ricevuto i doni del loro ministero; aiutare il Seminario anche con il contributo economico attraverso la raccolta di offerte; amare la comunità del Seminario da cui avremo i sacerdoti di domani. Rivolgo un invito a tutti, conclude il rettore, per richiamare l’importanza della Vocazione al sacerdozio e alla vita consacrata attraverso il fiat di Maria. Per l’occasione, il vescovo Gerardo ha scritto un profondo messaggio dal titolo Con Maria, apriamo il cuore a Dio, già pubblicato nella nostra pagina diocesana, in cui sottolinea, tra l’altro, l’importanza delle Vocazioni per-ché non manchi nel cuore dei giovani la grazia della risposta alla chiamata con cui Dio li invita alla scelta sacerdotale».

Categorie: Tutte Le Notizie