Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani 2014: “Cristo non può essere diviso!” (1 Cor 1,1-17).

DIOCESI DI SORA-AQUINO-PONTECORVO
Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso

SORA, 05.01.2014

Ai Direttori degli Uffici di Curia
Ai Sacerdoti
Ai Diaconi
Ai Religiosi e alle Religiose
Ai Ministri straordinari dell’Eucarestia
Ai Dirigenti Scolastici
Agli Insegnanti di Religione Cattolica
Ai Catechisti – Educatori
Ai Responsabili dei Movimenti
e delle Associazioni Ecclesiali
LORO SEDI

Carissimi,
siamo ormai prossimi alla Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani 2014. Il tema dell’annuale edizione dell’Ottavario di Preghiera, scelto ed elaborato dai fratelli e dalle sorelle delle Chiese del Canada, è tratto dall’epistolario paolino, dove con chiarezza e forza veniamo esortati, sia come singoli credenti sia come comunità ecclesiali, ad accogliere in mentalità e prassi, fino ad ogni estrema possibilità, quanto l’apostolo Paolo ricorda ai Corinzi: «Cristo non può essere diviso!» (1 Cor 1, 1-17).

Nella Chiesa di Corinto, messa alla prova nella sua comunione e unità da gruppi contrapposti di fedeli che si dichiaravano “io sono di…”, “io appartengo a…”, con un reciproco atteggiamento di diffidenza o separazione, l’affermazione del testo che più ci interpella è “io sono di Cristo”. Essa, nel passo di riferimento, evidenzia le divisioni, che nella storia del Cristianesimo hanno lacerato i rapporti tra diverse Tradizioni e Confessioni, costituendo paradosso e scandalo per la testimonianza e l’annuncio del Vangelo, ma anche – ciò è ancora più grave e temibile – la possibilità di “strumentalizzare” l’unico e comune nostro Signore Gesù, per sancire la propria volontà o convinzione di separazione-distinzione. L’impegno ecumenico, che nella nostra Diocesi da tempo stiamo portando avanti con diversi passi concreti, ha cercato di incoraggiarci tutti a sempre ripartire o ritornare all’unica e comune fonte: il Crocifisso risorto nel quale veniamo battezzati e per il quale possiamo amarci come autentici fratelli, e così insieme metterci a servizio degli uomini e delle donne del nostro tempo.

Mi è gradito comunicarvi il Programma degli incontri organizzati a livello diocesano, lasciando alle Zone pastorali la possibilità di predisporre altri momenti nei restanti giorni:

Sabato 18 Gennaio 2014 – Ore 18.30
presso la Chiesa Evangelica Battista in Isola del Liri –Viale Piscicelli
CELEBRAZIONE ECUMENICA DELLA PAROLA

Domenica 19 Gennaio 2014 Ore 16.00
GIORNATA MONDIALE DEL MIGRANTE E DEL RIFUGIATO
“ Migranti e rifugiati :verso un mondo migliore”
Presso il Centro Pastorale S. Luca – Via Conte Canofari n. 10
CONVEGNO SULL’IMMIGRAZIONE

Sabato 25 Gennaio 2014 – Ore 18.30
presso la Cattedrale S. Maria Assunta in Sora – Piazza Indipendenza
CELEBRAZIONE ECUMENICA DELLA PAROLA

Gli incontri di preghiera del 18 e 25 Gennaio saranno guidati dal nostro Vescovo diocesano, S. E. Mons. Gerardo Antonazzo, e dal Pastore della Chiesa Evangelica Battista di Isola del Liri, Lino Gabbiano.

Visto il carattere ecumenico degli incontri, vi invito a partecipare numerosi.

don Antonio Molle

Scarica manifesto…          Unità dei cristiani

Categorie: Tutte Le Notizie