La preghiera per la pace in Ucraina potrà trovare opportuno contesto nella celebrazione dell’Eucaristia della I Domenica di Quaresima con un richiamo nella monizione iniziale e con una intenzione nella Preghiera universale.
MONIZIONE INIZIALE
Il tempo di Quaresima, a cui abbiamo dato inizio con il Mercoledì delle Ceneri, è segnato oggi dalla prima Domenica, che ci porta a celebrare il dramma del peccato in Adamo e il dono della grazia in Cristo.
Non possiamo vivere questa celebrazione senza presentare a Dio, insieme alle nostre preoccupazioni, la situazione drammatica stanno vivendo le popolazioni dell’Ucraina.
Partecipi e solidali, chiediamo per noi e per tutti la misericordia del Signore.
PREGHIERA DEI FEDELI
La Parola di Dio che abbiamo ascoltato
ispiri le nostre invocazioni,
perché siano espressione di una fiducia e di un amore
che superano i confini, e accendano in noi la speranza
di una convivenza concorde tra i popoli.
Preghiamo insieme [cantando]: Kyrie, eleison, [o: Ascoltaci, Signore].
– Il Signore Gesù è uscito vincitore dalle tentazioni più radicali e insidiose: perché i responsabili delle nazioni sappiano liberarsi dalla prepotenza, dall’orgoglio e dall’avidità di potere, per il bene del loro popolo, supplichiamo il Signore. R.
Oppure:
– Il Signore Gesù, con la sua obbedienza al Padre, ha offerto a tutti la grazia di diventare uomini nuovi: perché una pace autentica restituisca al popolo ucraino la gioia di un rinnovato vivere fraterno, supplichiamo il Signore. R.