Il Vescovo, suscitando, promuovendo, e dirigendo l’opera missionaria nella sua diocesi, con la quale forma un tutt’uno, rende presente e, per così dire, visibile lo spirito e l’ardore missionario del popolo di Dio, sicché la diocesi tutta si fa missionaria (Decr. Ad Gentes, n°38).
Fin dai primi secoli della Chiesa, i Vescovi preposti a chiese particolari, in unione di fraterna carità e mossi da amoroso impegno per l’universale missione affidata agli Apostoli, unirono sforzi ed i loro intenti per promuovere il bene comune e quello delle singole chiese (Decr. Christus Dominus, n° 36).
La cooperazione tra le Chiese è il segno di quella carità su cui si edifica e cresce la missione: vissuta nell’ottica della comunione essa promuove lo stile dello scambio e della condivisione globale di beni, persone ed esperienze.
Pertanto, dal 25 al 30 marzo 2014, Sua Eccellenza Monsignor Gerardo Antonazzo, Vescovo della Diocesi di Sora-Aquino-Pontecorvo, con due sacerdoti e due laici, hanno fatto visita per la prima volta alla Diocesi di Rutana in Burundi, di cui Sua Eccellenza Monsignore Bonavanture NAHIMANA è Vescovo.
TUTTO CIÒ CONSIDERATO:
ARTICOLO 1: Si conclude una forma di Cooperazione tra la Chiesa di SORA-AQUINO-PONTECORVO in ITALIA e la Chiesa di RUTANA in BURUNDI.
ARTICOLO 2: Questa Cooperazione costituisce un ponte diretto tra la Diocesi di SORA-AQUINO-PONTECORVO e la Diocesi di RUTANA in Burundi.
ARTICOLO 3: Le due Diocesi dichiarano la solidarietà vicendevole e uno scambio concreto e familiare di beni spirituali e temporali, secondo le possibilità e le necessità di ciascuna.
ARTICOLO 4: Le due diocesi dichiarano l’impegno della reciproca accoglienza dei sacerdoti, i seminaristi, e i laici, per gli studi oppure per lo scambio di esperienze pastorali.
La diocesi di SORA-AQUINO-PONTECORVO potrà intervenire secondo le priorità concordate, quali:
– sostenere i seminaristi del Seminario Maggiore e Minore della Diocesi di Rutana nella loro formazione.
– sostenere la Diocesi di Rutana nella costruzione di luoghi di culto.
– sostenere i Centri di sanità gestiti dalla Diocesi di Rutana.
– dare appoggio ad altri progetti pastorali della diocesi di Rutana, con l’andare del tempo.
Articolo 5: Le due Diocesi si impegnano a coinvolgere le loro comunità cristiane a vivere lo spirito missionario di comunione, di fraternità e di solidarietà.
ARTICOLO 6 : Questa cooperazione tra le due Diocesi si manterrà, salvo la volontà delle due parti di mettere fine a questo gemellaggio.
ARTICOLO 7: Il cambiamento dell’uno e dell’altro articolo si farà in comune accordo tra le due Diocesi.
Dato a Sora, il 13 maggio 2014
Memoria della Madonna di Fatima
PER LA DIOCESI DI SORA-AQUINO-PONTECORVO PER LA DIOCESI DI RUTANA
+ Gerardo ANTONAZZO + Bonaventure NAHIMANA
Scaricare documento… Cooperazione missionaria