Oratoriando 2014

Dal 20 giugno, a Santopadre, nella parrocchia di San Folco Pellegrino, ha avuto luogo la prima edizione dell’oratorio estivo per bambini. L’idea dell’oratorio era già stata sviluppata negli anni precedenti ma per fasce di età diverse: prima per gli adolescenti, poi anche per i più grandi. I progetti avviati hanno subito riscosso molto successo: sono stati in tanti ad aderire alle varie attività e questo ha portato i parroci don Fabrizio Caucci e don Alessandro Recchia ad intraprendere anche l’organizzazione di un cammino oratoriale per i bambini, nel periodo invernale. L’inverno è finito, ma l’oratorio no: i parroci e i loro aiutanti, molto determinati, hanno deciso di portare avanti questa esperienza anche nel periodo estivo, proseguendo le attività con ragazzi e bambini per altri undici giorni, tra il 20 giugno e il 4 luglio. Grande è stata la soddisfazione e la gioia per il numero dei partecipanti, circa, circa 65 bambini, e per il coinvolgimento di tantissime altre persone: dalle mamme che, a turno, aiutavano in cucina per la preparazione dei pasti, alle persone intorno alla chiesa che si rendevano utili in mille modi diversi e anche i giovani che si sono abilmente cimentati nel ruolo di animatori. I bambini, di età compresa tra i 5 e i 13 anni, sono stati coinvolti in un cammino di formazione spirituale alimentato dalla catechesi di ogni mattina sulla storia di Noè, a cui facevano seguito attività legate al tema affrontato, ma anche giochi, balli e passeggiate nel territorio. Tutte le belle esperienze però purtroppo finiscono e per salutare i genitori e i bambini è stata organizzata una festa, durante la quale tutti hanno partecipato a balli, canti e giochi.
Al termine della festa, durante la quale sono state proiettate le foto degli attimi più belli dell’intero cammino, ogni bambino ha lanciato un palloncino… in segno di saluto e un appuntamento per le prossime attività che riprenderanno dopo la pausa delle vacanze estive.IMG-20140802-WA0010

Categorie: Diocesi