Programma di formazione per la Scuola di Evangelizzazione per i Missionari

MISSIONE POPOLARE 2014

“La vita come vocazione”

Scuola di Evangelizzazione per i Missionari

Date: 1,2,8,9,15 e 16 settembre 2014. Dalle ore 19 alle ore 20,30.

Luogo: Isola del Liri superiore – Chiesa di San Carlo.

Temi di riflessione:

1. Il contenuto della nostra fede (1 e 2 settembre). Di Chi parliamo?

Per abilitare a cosa dire, nella consapevolezza che l’annuncio è già di per sé fecondo al suo interno.
Si rifletterà sul kerygma, che deve occupare il centro dell’attività evangelizzatrice e di ogni intento di rinnovamento ecclesiale, e anche sul primo annuncio, inteso anche come un “secondo” primo annuncio per quei battezzati che da tempo hanno abbandonato la comunità ecclesiale.

INTERVENTI:

• Introduzione generale al percorso da parte del Vescovo Gerardo.
• Prof. Andrea Numini.

2. I destinatari dell’annuncio ( 8 e 9 settembre ). A chi parliamo?… L’uomo di oggi e le sue problematiche.

Sarà offerto un discorso molto aderente alla vita, pratico.
Si rifletterà sulla realtà concreta del mondo dei nostri ragazzi, dei nostri giovani, degli adulti che incontriamo ogni giorno.

Lunedì 8 settembre :
• il mondo dei Ragazzi: a cura della equipe diocesana ACR, coordinata dall’incaricata regionale Daniela Lecce.
• il mondo degli Adolescenti/Giovani: a cura del Servizio di pastorale giovanile diocesana, con il coordinamento di don Fabrizio Caucci.

Martedì 9 settembre :
• il mondo degli Adulti: a cura dell’avv. Rino Troiani.
• la realtà del disagio, delle povertà, dell’accoglienza: a cura di alcuni responsabili della Caritas diocesana (Catia Coletti del Centro Servizi Caritas e Mariagrazia Petricca del Centro San Luca di Sora).

3. Il metodo e la prassi (15 e 16 settembre). Come parlare?

Sarà messa a fuoco la figura dell’evangelizzatore, che lascia i luoghi sacri per le strade deserte; che sa cogliere la domanda di senso; che fa strada insieme; che annuncia Gesù come bella notizia, che sa raccontare la fede.
Il discorso sarà anche tecnico: come parlare? Come entrare a contatto con le persone? Quali le domande da fare o da non fare?

Lunedì 15 settembre :
• Francesco Graziano, della Comunità carismatica missionaria.

Martedì 16 settembre :
• Don Giuseppe Montenegro, missionario del Preziosissimo Sangue.

Testi di riferimento:

– Il volto missionario delle Parrocchie in un mondo che cambia. Nota Pastorale della CEI.
– Incontriamo Gesù – Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia.
– Doctor Angelicus , Vol. 2 – Conversione missionaria per il risveglio della fede nell’età adulta.
– Doctor Angelicus, Vol.3 – La vita come vocazione – Vivere è rispondere.
– Lettera pastorale del Vescovo Gerardo – anno pastorale 2014/2015.

Sora, 26 agosto 2014
A cura dell’Ufficio diocesano per l’Evangelizzazione e la Catechesi

Categorie: Diocesi,Missione Popolare