Giorni pieni di gioia, di felicità e di incontro. Momenti veramente straordinari e ricchi di spiritualità che ogni anno vengono ripercorsi nei giorni della grande festa dedicati alla Madre Celeste di Canneto.
Durante i due giorni culmine dei festeggiamenti fanno arrivo nella valle migliaia e migliaia di pellegrini provenienti da ogni direzione e da tutte le regioni confinanti con il simulacro di Canneto. Indescrivibili le emozioni provate dai componenti delle compagnie all’arrivo quasi trionfale nel Santuario. Gli sforzi provati lungo il cammino verso la Valle prendono forma nei volti delle persone che vedendo arrivare i tanti devoti di Maria si emozionano lasciando scendere lacrime, lacrime di gioia. Emozioni davvero forti che auguro a tutti di provare!
Molteplici sono le attività svolte, ma la più attesa è proprio il rientro della Madonna nella cittadina di Settefrati. Nel scendere dalla Valle al piccolo paese di montagna viene percorso il sentiero che presumibilmente utilizzavano gli abitanti per arrivare nella Valle che già nell’antichità era ritenuta un luogo dove poter pregare e incontrare il Signore.
Ad accompagnarci lungo il cammino il nostro vescovo Gerardo che con il suo esempio invita tutti ad unirci con Maria e portarla sempre nel nostro cuore. Durante l’omelia al termine della processione ci ha ricordato che lei è una come noi, non è un angelo ma una persona, è lei che ha raggiunto il vero successo, il successo di adempiere il progetto del Padre che è la vera felicità per ogni uomo.