Istituzione dell’Ufficio Diocesano di Pastorale Sociale e del Lavoro

stemma-vescovo-sora

DV 08 /2014
Prot. n. 324/14

Le parole e le azioni di Gesù, contenute nei Vangeli, costituiscono il paradigma a cui si riferisce la Dottrina sociale della Chiesa quando parla di sacralità della persona, della sua naturale socievolezza e relazionalità, della carità e della verità, della giustizia e della pace, del valore e del significato del lavoro, della famiglia e della vita, dell’economia e della politica, della custodia del creato, della destinazione universale dei beni, del primato del regno di Dio rispetto a ogni realtà terrena.

E’ mio vivo desiderio promuovere nella nostra Chiesa diocesana un ulteriore sviluppo della presenza della comunità cristiana nelle realtà sociali, nonché un migliore coordinamento tra la Pastorale sociale, la Caritas diocesana e la Pastorale giovanile, soprattutto per l’attuazione del “Progetto Policoro” della Chiesa italiana, che mira a formare nei giovani una visione cristiana del lavoro, aiutandoli a sviluppare una nuova creatività imprenditoriale nei diversi settori.

Pertanto, avvalendomi delle facoltà ordinarie, decreto l’istituzione dell’

UFFICIO DIOCESANO
PER LA PASTORALE SOCIALE E DEL LAVORO

In ciascuno degli ambiti sopra richiamati, l’Ufficio deve privilegiare l’evangelizzazione, per annunciare la forza trasformante del Vangelo della carità. In questo impegno, la Sacra Bibbia e il Compendio della dottrina sociale della Chiesa, a cui si aggiunge l’enciclica sociale Caritas in veritate, sono strumenti indispensabili per declinare nella quotidianità della vita la novità del Vangelo di Gesù e del Magistero della Chiesa.

Sora, dalla Sede Vescovile, 01 settembre 2014
Giornata per la custodia del Creato,
anno secondo del mio episcopato

+ Gerardo Antonazzo