Questa settimana nell’ambito delle nostre rubriche alla scoperta delle realtà che operano sul territorio diocesano siamo andati a visitare gli amici della Caritas di San Lorenzo ad Isola del Liri. Qui tra gli spettacoli naturali più belli della Provincia di Frosinone e al mondo, ai piedi della Cascata di Isola del Liri, in pieno centro storico, sotto il Castello Boncompagni-Viscogliosi si svolge il silenzioso e costante lavoro di Don Mario Santoro (Presidente), Beniamino (Responsabile), Rosalba (segretaria) e tutti gli altri volontari.
Storia
La Caritas è presente ad Isola del Liri in Via Cascata, al civico 48. La sua storia parte da molto lontano quando un quarto di secolo fa alcuni volontari si occuparono di assistere tante famiglie in difficoltà grazie ad aiuti alimentari, di beni di prima necessità (abiti, scarpe, medicinali,…) Un piccolo gruppo di tecnici volontari che ha rappresentato un solido punto di riferimento per tanti che, bisognosi di aiuto alimentare o economico o di altri beni di prima necessità ha trovato una porta aperta, un sorriso ed una mano d’aiuto.
Oggi
Nel 2013 c’è stata una svolta: grazie alla Diocesi di Sora Aquino Pontecorvo è stato organizzato un corso di operatori della Carità presso la Sala Agape della Parrocchia di San Lorenzo Martire. Alcune serate, dopo la S. Messa Vespertina hanno visto tanti partecipanti, alcune ‘vecchie’ conoscenze della Carità parrocchiale e cittadina, alcuni curiosi di cimentarsi in una nuova esperienza, insieme hanno ascoltato, fatto domande, ottenuto risposte da formatori qualificati che li hanno accompagnati a conoscere la realtà della carità non solo quale forma di aiuto materiale, ma anche e soprattutto, la carità come ascolto
Centro di Ascolto
E’ nato così il Centro di Ascolto per accogliere le famiglie in difficoltà le quali, oltre a ricevere i noti ‘pacchi’ di generi alimentari hanno avuto una accoglienza fatta di vicinanza , di ascolto dei problemi, di supporto per le piccole e grandi difficoltà quotidiane.
Missione
La Caritas raccoglie al suo interno anche altre realtà di Volontariato della città e tutti insieme, si è riusciti ad avvicinare ed aiutare molti nuclei familiari in difficoltà.
Orari
L’obiettivo principale della Caritas di Isola del Liri è il Centro di Ascolto aperto dal lunedì al Venerdì dalle 16:00 alle 17:30 ca. dove ogni giorno ci sono gruppi di volontari che accolgono singoli e famiglie per ascoltarli, sentire i bisogni, consegnare viveri vari, aiutarli con piccole procedure amministrative, fornire supporto per l’assistenza sanitaria quando possibile. Negli stessi orari tanti cittadini di buona volontà vengono a consegnare cibo, abiti, scarpe, passeggini, biancheria verrà consegnata ai più bisognosi.
La Cascata della Solidarietà
Nel mese di Luglio è stata organizzata con grandissimo successo questa bella iniziativa per avvicinare tutta la cittadinanza alle attività svolte dalla Caritas, che con il suo centro di ascolto, accoglie ed accompagna tante famiglie.
Il nostro pomeriggio in Caritas a Isola del Liri
Appena arrivati ci siamo subito trovati come a casa, alcuni dei volontari ci hanno accolto e mostrato la struttura e le loro attività, mentre ovviamente altri erano al lavoro impegnati nei centri di ascolto con svariate persone, alcuni attendevano dietro la porta in fila il loro turno, solo per poter parlare dei loro problemi e difficoltà, aspettando qualcuno che potesse dedicarsi a loro. In pochissimo tempo ci siamo fatti travolgere dal loro entusiasmo aiutandoli a caricare e scaricare le cassette di frutta, a distribuire i generi alimentari e di prima necessità alle famiglie bisognose, ai disagiati che con i loro sguardi bassi ci ringraziavano. Alla chiusura del centro avvenuta ben dopo l’orario previsto, passeggiando lungo la cascata ed il centro storico di Isola del Liri in posti e vicoli fantastici, scoperti per la prima volta da chi pur vive a poche decine di km, siamo stati a chiacchierare e prendere un caffè con Don Mario Santoro e Don Giuseppe Basile che ci hanno raccontato la loro esperienza, le difficoltà che si vivono e si incontrano quotidianamente ad Isola del Liri, dei loro progetti ed attività soffermandoci in particolare sulla bellissima iniziativa che stanno organizzando per venerdì 26 durante la Missione Popolare per i giovani della Valle del Liri. Ma soprattutto ci hanno raccontato di tante persone, uomini e donne di tutte le età, che operano, la carità predicata dal Vangelo, ogni giorno in silenzio. Oggi noi della Redazione abbiamo voluto dare un po’ di voce spezzando anche solo per un attimo questo silenzio.
– Riccardo Petricca
——— Raccontateci anche voi le vostre storie, le attività, fate conoscere quello che avviene ogni giorno nelle vostre Parrocchie e nel vostre realtà associative.