L’Azione cattolica riaccende i motori,… Opss, il Presidente diocesano ci corregge : l’AC non è come la scuola o le associazioni sportive, l’AC è e segue la vita di tutti i cristiani ‘non fa pause e non si ferma mai neanche l’estate, infatti, ci sono i campi scuola’.
Si è svolta Domenica 10 Settembre presso le sale della parrocchia dei Ss. Pietro e Paolo Apostoli in Arce, il Consiglio Diocesano di Azione Cattolica allargato ai Presidenti e Consigli Parrocchiali per la pianificazione dell’anno associativo 2014-2015. Dopo un momento di preghiera e di riflessione su un brano di Sant’Agostino guidato dall’assistente unitario Don Arcangelo D’Anastasio, è stato riportato dalla Segretaria Rosamaria Ferri quanto emerso dal Consiglio Regionale del Lazio, svoltosi a Roma il 6 settembre, in cui i responsabili dell’AC diocesana hanno avuto il piacere di ascoltare per la prima volta il neo eletto presidente nazionale Matteo Truffelli, che rispondendo all’invito del Papa nell’ Evangelii Gaudium n. 33, ha chiesto un sforzo continuo al discernimento, di fare attenzione alle richieste del nostro territorio ed in particolare ha posto l’attenzione su: Momento sociale, Corresponsabilità e Associazione.
A seguire c’è stata la relazione sui campi ACR e Giovanissimi di quest’estate. I campi scuola sono stati un grande successo, come sottolineato dal Presidente diocesano Antonio Accettola che a seguire ha indicato le linee guida generali ed in particolare per ogni singola parrocchia per il prossimo anno associativo. È stato poi presentato il ricchissimo calendario degli eventi e delle iniziative per il prossimo anno in particolare è stata presentata l’Assemblea Diocesana per tutti gli iscritti all’Azione Cattolica prevista per il 19 Ottobre. Il Presidente ha inoltre sottolineato come gli impegni della chiesa diocesana, primo tra tutti la Missione dal 21—27 Settembre, sono quelli principali. Quindi il calendario è stato stilato tenendo conto di quello diocesano condiviso con il Vescovo e soprattutto in modo che tutta l’AC lavori in armonia ed in unione con le specifiche pastorali. Quindi Feste ed Incontri come la Festa della Famiglia o i campi e le feste Giovani saranno organizzate insieme agli Uffici ed i Servizi di Pastorale Familiare, Pastorale Giovanile e Vocazionale diocesani.
Dopo l’Intervento del Presidente sono stati illustrati dall’Amministratrice Ida Meglio importati progetti in merito sociale con particolare attenzione al mondo del Lavoro ed dell’occupazione dei giovani e meno giovani (SOCIALLENDING, PROGETTI E BANDI EUROPEI, FROSINONE EXPO).
Infine, il Consigliere Adulti Piercarlo Gugliotta ha presentato la nuova equipe Giovani-Adulti (30-45 anni) che si è formata poco prima dell’estate in diocesi su intuizione del Presidente diocesano.
Al termine le attività non sono finite, ma proseguite separatamente. Mentre i presidenti parrocchiali sono andati via il Consiglio Diocesano ha continuato i lavori, mentre la responsabile diocesana ed incaricata regionale Daniela Lecce insieme alle altre ragazze dell’Equipe ACR ha presentato ai responsabili ACR parrocchiali ed a nuove parrocchie e parroci che vorrebbero partire con l’Azione Cattolica Ragazzi le nuove guide.
– Riccardo Petricca