«Accogliamo le suore per una comunità che educa, ama, opera»
Così la cittadina di Sant’Ambrogio sul Garigliano, nel cassinate, si è preparata ad accogliere, domenica 1 luglio, una piccola comunità di suore del Ruanda della Congregazione “Ahizeramariya” (nome che significa letteralmente “Coloro che sperano in Maria”). In Italia, sono presenti a Castelluccio dei Sauri, nella diocesi di Foggia-Bovino in Puglia. Si occupano essenzialmente di scuola dell’infanzia, ed è una scuola parrocchiale.
La giornata così particolare ha visto la parola “accoglienza” trasformarsi in gioia. Abbracciare le suore che sono giunte in paese è stato un gesto di grande spontaneità. Un ricco programma è stato stilato per l’occasione: ore 17.30 il ritrovo in piazza Cadorna per accogliere il vescovo Gerardo Antonazzo; alle 17.45 la partenza del corteo verso la chiesa di San Biagio Vescovo e Martire; alle 18 la celebrazione della Messa presieduta dal vescovo Antonazzo e animata dal coro polifonico “Annibale Messore”; alle 19 gli interventi di accoglienza.
A questo seguirà la benedizione della casa delle suore. Al termine tutta la comunità si è riunita per partecipare con le suore ad un festoso momento di agape fraterna Presenti alla manifestazione il direttore della Caritas diocesana don Akuino Toma Teofilo e la vice direttrice Maria Rosaria Lauro. Presente anche il sindaco Sergio Messore con l’Amministrazione comunale.
foto: Franco Capraro
L’articolo Accogliamo le “suore” a Sant’Ambrogio sul Garigliano sembra essere il primo su Diocesi Sora Cassino Aquino Pontecorvo.
Source: DIOCESISORA IT | Notizie Vescovo