Grande successo a Cassino di Ecclesia Theatre
Alice, il Musical è andato in scena alla vigilia della festa di S. Antonio. Un teatro Manzoni traboccante, presente anche il Vescovo Gerardo, che era preparato sì a godere di un bello spettacolo, ma ha assistito davvero ad un teatro “delle meraviglie”, al di sopra delle aspettative. I ragazzi, guidati e coordinati dalla infaticabile Rachele Gianfrancesco, hanno interpretato il famoso Musical, nato nel 2009 da un’idea di Enrico Botta e Annalisa Benedetti, in maniera strabiliante. Hanno cantato in diretta, con voci soliste stupende, hanno recitato, ballato, fatto divertire e stupire il pubblico, con un ritmo travolgente e incessanti sorprese.
La vicenda della bambina che non voleva diventare grande ma restare a sognare e a vivere di fantasia, tratta dal famoso libro di Lewis Carroll “Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie“, è stata colta e rappresentata in tutte le sue sfumature. Crescere non è facile e in quel momento delicato di passaggio spesso non si riesce a trovare la sponda giusta su cui appoggiarsi e da cui guardare il mondo e si cerca un po’ ovunque, a caso, qualcuno che accompagni il passaggio. Così la ragazzina curiosa e un po’ insofferente di fronte alla realtà degli adulti, per lei troppo sbiadita e poco interessante, rifugiatasi nel sogno, entra in un mondo fantastico dove incontra i personaggi più diversi e strampalati come i fiori e le carte da gioco parlanti, il Bianconiglio, Sticcio e Priccio, il Cappellaio matto… incontra lotte tra fazioni avverse, tirannie (la Regina di cuori), amici e nemici, solitudine… Ma è proprio così che alla fine diventa grande e ritrova la giusta misura della realtà, ritrova se stessa.
Alice, interpretata mirabilmente da Michela Arciero nell’età più grande, e da Stefania Conte da piccola, canta e si muove con disinvoltura sul palco tra tutte quelle strane creature con grande abilità e naturalezza. E così tutti gli altri personaggi. Bravissimi tutti, la regista Samantha Bellaria, aiutata da Sara Leone (che è anche vocal coach) e Federico Mastronardi (che è anche direttore di scena), bravissimi i ballerini con le loro coreografie curate dalla ASD Arte Danza di Erminia Veglia, belli e indovinati i costumi di Jacqueline, e davvero spettacolari le scenografie, progettate e realizzate dall’Ecclesia Team guidato da Davide Giacomobono con immenso lavoro, svolto nella Sala parrocchiale trasformata per giorni e giorni in laboratorio artigianale. Che dire? Al termine della rappresentazione il parroco Don Benedetto Minchella, ringraziandoli, ha detto: “Ragazzi, non siete bravissimi, siete bellissimi!”.
Ed è sta gioia pura, occhi lucidi, amicizia, festa grande. Non poteva esserci modo migliore per dare inizio ai festeggiamenti in onore del patrono S. Antonio!
– Adriana Letta