Anche quest’anno sarà celebrata la Santa Messa con il Vescovo Mons. Gerardo Antonazzo

Martedì 26 Maggio ore 18,30 nella piccola Chiesetta della Fonticella.

La chiesa della Fonticella si trova lungo l’antica mulattiera che conduce a Santa Croce; secondo la leggenda, in tempi remoti, in un bosco di Canistro ad un pastorello assetato apparve la Madonna e con Lei una sorgente d’acqua prima inesistente. Sul luogo dell’apparizione miracolosa in seguito fu costruita una chiesetta dedicata alla Madonna detta della “Fonticella” diventata nel tempo meta di pellegrinaggio per molti fedeli. La chiesetta ridotta a rudere è stata recentemente restaurata come pure l’affresco, esposto all’interno sulla parete di fondo, raffigurante la Madonna con Bambino. La prima domenica di luglio viene celebrata la festa in onore della Madonna della Fonticella e i devoti si recano alla chiesetta per assistere alla Santa Messa. Molto suggestiva è la fiaccolata, che richiama numerosi fedeli anche dai centri vicini, che la sera prima parte dalla piazza principale di Canistro e attraversando boschi secolari di castagneti, che fanno da cornice alla chiesa, raggiunge l’eremo.

Categorie: Diocesi,Eventi