Basilica di S.Domenico Abate – Processione dell’Assunta

La sera del 14 Agosto 2014 come da tradizione si è svolta la processione della Ss. Assunta che partita dalla Basilica di S. Domenico Abate vi ha fatto ritorno dopo un breve percorso nel quartiere di S. Domenico seguita da un folto gruppo di fedeli.

Al ritorno della processione è stato, come ogni anno, reso omaggio alla statua permanete della Madonna antistate l’ingresso della Basilica dai locali Vigili del Fuoco che hanno issato una scala per deporre una corona di fiori ad omaggiare la Madre di Nostro Signore.

Foto1

Dopo trent’anni però, questo anno, la cerimonia è proseguita con l’ingresso nella Basilica per rinnovare la tradizione dell’elevazione al cielo della statua della Madonna grazie ad una “macchina” apposita che ha permesso di sollevarla sull’altare fino a circa dieci metri. L’elevarsi della statua ha ribadito la fede nel dogma che, come ricorda  San Giovanni Damasceno, detta:

« … che colei che nel parto aveva conservato integra la sua verginità conservasse integro da corruzione il suo corpo… che colei che aveva visto il proprio figlio sulla Croce, ricevendo nel corpo il dolore che le era stato risparmiato nel parto, lo contemplasse seduto alla destra del Padre…»

Foto2

l’immagine del sollevarsi della statua della Madre di Gesù tra icone di angeli e luci, accompagnata dal canto dei molti fedeli e l’orazione dei monaci cistercensi, ha permesso di rivangare una sentita tradizione locale e rendere ancora più vivida l’immagine dell’Assunzione in cielo della Madonna.

– Alberto Pagnani e Rita Balestrieri

Categorie: Sora