Campoli Appennino: Festa della Madonna del Rosario

In un tiepido sabato, abbiamo avuto il piacere di essere presenti a Campoli per poter raccontare adesso a voi, una bella festa, quella della Madonna del Rosario che celebra una consolidata tradizione che si ripete ogni anno, nel terzo sabato del mese di ottobre.

Una festa che ha visto la chiesa parrocchiale di S. Andrea Apostolo, riempirsi di tanta gente accorsa per pregare e festeggiare insieme. I fedeli intervenuti hanno colorato, come un arcobaleno, tutti i banchi dal primo all’ultimo. Erano i colori delle tantissime confraternite che hanno accettato l’invito della Confraternita (di Campoli) del Santissimo Sacramento. Oltre 30 confraternite presenti, provenienti da vari luoghi nostra diocesi ma anche da fuori diocesi (per farvi sapere quali e quante erano vi riportiamo i nomi di quelle presenti).

Tutti uniti prima nella recita del Rosario, che ha aperto la preghiera, poi nella solenne celebrazione eucaristica presieduta per la prima volta quest’anno dal vescovo Antonazzo, attorniato dal parroco don Francesco Mastroianni e dal Rettore del Santuario di Canneto, don Antonio Molle.. All’inizio della messa, il priore della confraternita del Santissimo Sacramento (ospitante) Michelangelo Restaino, ha voluto porgere il saluto e il ringraziamento al Vescovo, a cui è stato consegnato il bastone delle confraternite, simbolo di una Chiesa sempre in cammino.

La messa è proseguita nel raccoglimento e nella partecipazione generale. Mons. Gerardo ha fortemente ribadito l’importanza di Maria, Madre di tutti; lo storico coro parrocchiale di Campoli (fondato e diretto dallo stesso maestro dal 1975) ha sottolineato tutti i momenti con i propri brani, cantando anche tutte le linee al termine del Rosario; molti hanno dato il loro contributo al servizio all’altare, alle letture, per le preghiere dei fedeli e all’Offertorio.

Al termine della Messa si è svolta la breve processione per alcune vie del paese, e la Madonna poi è ritornata in chiesa seguita dalla folta schiera degli stendardi delle confraternite. Come segno di completa comunione, la festa si è conclusa nella tradizionale agape comunitaria, dove tutti hanno potuto gustare insieme una lauta cena, condita da tanta allegria. Certamente non è stato un sabato qualunque, ma un sabato vissuto (permetteteci il gioco di parole) da ogni confraternita, con fraternità.

1) Confraternita Santa Maria del Pianto- Chiaiamari – Monte San Giovanni Campano

2) Confraternita Maria SS. del Suffragio – Monte San Giovanni Campano

3) Confraternita TERZ’ORDINE FRANCESCANO – Balsorano

4) Confraternita Amici di San Gabriele – Sora

5) Confraternita Figlie di S.Anna e S.Maria della Fonticella – Canistro Inferiore (AQ)

6) Confraternita Madonna del Divino Amore e San Pio da Pietrelcina – Sora

7) Confraternita Santa Maria del Campo – Alvito

8) Confraternita Madonna dei Fiori – San Carlo – Isola del Liri

9) Confraternita SS. Sacramento e Beata Vergine del Rosario Caprile di Roccasecca

10) Confraternita Misericordia di Sora – Sora

11) Confraternita del Sacro Cuore di Gesù detta dei Sacconi – Sora

12) Confraternita Madonna delle Grazie – Settefrati

13) Confraternita SS. Sacramento – San Silvestro – SORA

14) Confraternita SS. Sacramento e del S. Rosario – POSTA FIBRENO

15) Confraternita Maria SS.ma del Rosario – VICALVI

16) Confraternita di Maria Santissima Addolorata – TERELLE

17) Confraternita di Misericordia – Roccasecca

18) Confraternita Figli di Maria Assunta – Sora

19) Arciconfraternita Vergine SS.ma Addolorata – Balsorano

20) Confraternita Immacolata Concezione detta “dei Poveri” – Sora

21) Confraternita San Rocco – Alvito

22) Confraternita S. Michele Arcangelo – Broccostella

23) Confraternita SS. Crocifisso e della Madonna del Rosario – Castelliri.

24) Confraternita SS. Sacramento e Madonna Addolorata Broccostella

25) Confraternita Maria SS.ma di Costantinopoli – Sora