Colletta Venerdì Santo – Giornata Mondiale della Terra Santa

Come è ormai tradizione, il giorno del VENERDÌ SANTO, si celebra la COLLETTA PRO-TERRA SANTA – GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA SANTA, appuntamento annuale che la Santa Sede propone ai Cattolici di tutto il mondo, come gesto di solidarietà con le necessità delle Chiese e dei cristiani della Terra Santa e del Medio Oriente.

Come sapete, la Colletta Pontificia del Venerdì Santo è uno strumento indispensabile per garantire il sostegno alle Chiese e alle Opere di carità presenti in Terra Santa (317 missionari, 54 santuari, 24 parrocchie, 14 scuole, 4 case per malati ed orfani, 6 case per pellegrini, 1.850 posti di lavoro, 650 unità abitative per famiglie bisognose, 362 borse di studio annuali per studenti universitari).

Nel Venerdì Santo, come scrive il card. Sandri, nell’appello per la Colletta del Venerdì Santo, vorremmo elevare al Crocifisso il grido della pace per Gerusalemme e perché il mondo, cominciando dalla Terra di Gesù, divenga la Città della Pace e dell’amore fraterno ed universale.

Le Comunità Cattoliche di Terra Santa, quella della Diocesi Patriarcale di Gerusalemme, come della Custodia Francescana, grazie alla Colletta del Venerdì Santo riceveranno il sostegno per essere vicine ai poveri, sofferenti, bisognosi, profughi, orfani, senza distinzione di credo o etnia.

L’esortazione apostolica “Nobis in animo” di Sua Santità Paolo VI ed il calendario nazionale delle giornate della C.E.I. stabiliscono che: la colletta è OBBLIGATORIA, da tenersi in tutte le Parrocchie, Chiese e Cappelle della Diocesi, con la preghiera di affiggere i MANIFESTI alle porte delle Parrocchie, esponendoli all’attenzione dei fedeli.

Sono certo che vorrà diffondere l’iniziativa, sensibilizzando i fedeli alla solidarietà, condivisione e carità cristiana durante le FUNZIONI LITURGICHE DELLA PAROLA E DELLA PROCESSIONE DEL CRISTO MORTO che si svolgeranno nella Sua Parrocchia-Chiesa-Cappella nel giorno del VENERDI SANTO.

Confidando, come sempre, in una risposta generosa delle nostre Comunità Parrocchiali, ho la gioia di trasmettervi la viva riconoscenza del Santo Padre Francesco e del nostro Vescovo Diocesano Mons. Gerardo Antonazzo, col grazie della Congregazione per le Chiese Orientali e della Custodia Francescana, per il vostro zelo, impegno a favore della buona riuscita della Colletta.

Con l’augurio di una Santa Pasqua di Resurrezione, ricca di copiosi ed abbondanti frutti spirituali e pastorali, vi saluto fraternamente.

IL CENTRO MISSIONARIO DIOCESANO

Colleta Terrra Santa