L’anno 2014, il giorno 24 del mese di gennaio, alle ore 18,00, in Sora presso il Centro Pastorale San Luca –sala Mons. Facchini- si è riunito il Consiglio Pastorale Diocesano, convocato da S.E. Mons. Vescovo con nota del 13 gennaio 2014.
Sono presenti:
1) S. E. Mons. Vescovo Gerardo Antonazzo
2) Mons. Antonio Lecce – Vicario Generale
3) Mons. Ruggero Martini – Delegato Consulta dei Laici
4) Mons. Alfredo Di Stefano – Direttore Ufficio Liturgico e Vicario Zona Pastorale di Sora
5) Mons. Giandomenico Valente – Vicario Zona Pastorale Aquino
6) Don Natalino Manna – Vicario Zona Pastorale Pontecorvo
7) Don Alexander Moreno Infante – Vicario Zona Pastorale Valle Roveto
8) Don Akuino Teofilo Tomas – Vicario Zona Pastorale Valle Comino
9) Don Antonio Di Lorenzo – Vicario Zona Pastorale Valle del Liri
10) Don Mario Zeverini – Direttore Ufficio Evangelizzazione
11) Don Giovanni De Ciantis – Rettore del Seminario
12) Diac. Gianni Urbini – Rappresentante dei Diaconi Permanenti
13) Sr. Caterina Di Antonio – Rappresentante delle Religiose
14) Dr. Maria Luisa Rosati – Presidente Consulta dei Laici
15) Sig. Michelangelo Restaino – Segretario Consulta dei Laici
16) Sig. Antonio Accettola – Presidente A. C. I. Membro Consulta dei Laici
17) Sig. Anna Lancia – Membro Consulta dei Laici
18) Sig. Barbara Marzilli – Membro Consulta dei Laici
19) Avv. Rino Troiani – Rappresentante laico Zona Pastorale Sora
20) Sig. Bruno Mastronicola – Rappresentante laico Zona Pastorale Aquino
21) Sig. Fernando Secondi – Rappresentante laico Zona Pastorale Pontecorvo
22) Sig. Fabio Sili – Rappresentante laico Zona Pastorale Valle del Liri
23) Sig. Antonina Petitta – Rappresentante laico Zona Pastorale Valle Comino
Risulta assente giustificato: Sig. Giuseppe De Vecchis, rappresentante laico Zona Pastorale Valle Roveto.
Dopo la preghiera iniziale, si passa alla discussione dei seguenti punti posti all’ o.d.g.
1) Statuto e Regolamento del CPD
2) Composizione del CPD
3) Composizione del Consiglio di Presidenza
4) Progetto Pastorale dell’anno: verifica immediata
5) Meta pastorale anno 2014-2015
6) Seminario teologico-pastorale: 10-12 marzo 2014
7) Comunicazione del Presidente.
1) Statuto e Regolamento del CPD
S. E. Mons. Vescovo dà lettura di tutti gli articoli che formano lo Statuto del CPD. Sulla base degli interventi e richieste di chiarimenti, vengono suggerite alcune integrazioni che saranno riportate nella stesura ultima dello stesso. Al termine, lo Statuto viene approvato con le integrazioni proposte.
Allo stesso modo viene data lettura del Regolamento sul quale, come per lo Statuto, i membri fanno commenti ed espongono giudizi. Vengono proposte alcune modifiche che verranno riportate nella stesura ultima dello stesso. Al termine il Regolamento viene approvato con le integrazioni proposte.
2) Composizione del CPD
Mons. Vescovo illustra la composizione del Consiglio Pastorale Diocesano che, nei suoi componenti, rappresenta tutta la Chiesa locale.
Ne fanno parte: il Vescovo, alcuni presbiteri rappresentanti degli Uffici Diocesani, i sei Vicari delle Zone Pastorali, il rappresentante dei Diaconi permanenti, il rappresentante dei Religiosi, la rappresentante delle Religiose, Consiglio di Presidenza della Consulta dei Laici ed i rappresentanti dei laici impegnati nelle sei Zone pastorali.
Mons. Vescovo richiama ai presenti quanto Papa Francesco scrive nella sua Esortazione apostolica “Evangelii gaudium” a proposito dei laici.
I laici –afferma chiaramente il Magistero della Chiesa– per loro vocazione, cercano il Regno di Dio trattando le cose temporali e ordinandole secondo Dio; vivono nel secolo, cioè implicati in tutti e singoli doveri e affari del mondo e nelle ordinarie condizioni della vita familiare e sociale di cui la loro esistenza è come intessuta. Sono da Dio chiamati a contribuire nella vita ecclesiale quasi come fermento e partecipano alla santificazione del mondo mediante l’ esercizio del proprio ufficio e sotto la guida dello Spirito evangelico, manifestando agli altri Cristo principalmente con la testimonianza della stessa loro vita e con il fulgore della propria fede, della loro speranza, della loro carità.
“A loro servizio –scrive Papa Francesco– ci sono i ministri ordinati”, i quali li aiutano nella crescita organica del Corpo di Cristo che è la Chiesa.
3) Composizione del Consiglio di Presidenza
Ai sensi dell’art. 7 dello Statuto del CPD, il Consiglio di Presidenza è costituito da:
il Presidente nella persona del Vescovo, dal Vicario generale, da un Vicario di Zona designato dagli altri Vicari, da due laici designati dall’Assemblea e dal Segretario.
Per il Consiglio di Presidenza del CPD, i Vicari di Zona presenti designano don Antonio Di Lorenzo come loro rappresentante; l’Assemblea designa i due laici nelle persone di Accettola Antonio e Rosati Maria Luisa.
Mons. Vescovo propone come Segretario il Diacono Gianni Urbini e l’Assemblea approva all’unanimità.
Quindi il Consiglio di Presidenza del CPD risulta così composto:
1) S.E. Mons. Vescovo Gerardo Antonazzo
2) Mons. Antonio Lecce – Vicario Generale
3) Don Antonio Di Lorenzo – Vicario di Zona
4) Sig. Antonio Accettola – Rappresentate dei Laici
5) Dr. Maria Luisa Rosati – Rappresentante dei Laici
6) Diac. Gianni Urbini – Segretario.
4) Progetto pastorale dell’anno: verifica immediata
Mons. Vescovo propone che, entro la metà del prossimo mese di febbraio, ciascuna parrocchia faccia una verifica sull’andamento e sull’attuazione del progetto pastorale per l’anno in corso “La tua fede ti ha salvato”, consegnato alla Chiesa locale nel settembre 2013.
Gli impegni e le priorità che ciascuna parrocchia avrebbe dovuto assumere per la trasmissione della fede riguardano in primo luogo la Liturgia.
Occorre verificare in parrocchia se intorno ai segni della liturgia e alle modalità con le quali essa si rappresenta ci sia stato un aggiornamento e un miglioramento tanto da indurre il popolo di Dio ad incontrare il proprio Signore in modo più consapevole senza, però, degenerare nella spettacolarità, nel moltiplicare le celebrazioni e le attività di culto, ma promuovendo una vera educazione alla fede e, conseguentemente, al cambiamento di vita.
Sul tema della catechesi per i ragazzi, sono intervenuti molti membri del Consiglio per ribadire come educare i ragazzi alla fede sia la missione pastorale che la Chiesa attua in vari modi.
E’ necessario, quindi, strutturare il percorso della catechesi secondo questo progetto in modo da essere recepito dai bambini delle elementari, dai ragazzi delle Medie e dai giovanissimi degli Istituti superiori con metodo e continuità, anche per evitare quei tempi vuoti tra un sacramento e l’altro che vanifica tutto il cammino educativo.
Circa la preparazione dei genitori che chiedono il Sacramento del Battesimo per i propri figli, il Vescovo ha riferito quanto è stato messo in atto in alcune comunità parrocchiali.
La nascita di un figlio è un evento meraviglioso, ma ciò che Dio sta per fare in lui con il Battesimo è qualcosa di ancora più prodigioso: Egli vuole che il bambino nasca alla vita divina. Nato come figlio degli uomini, egli diventa, con il Battesimo, figlio di Dio che ha donato alla creatura la vita attraverso i genitori e, con il Sacramento, vuole donargli la fede. E’ con il Battesimo che i nostri bambini entrano a far parte della Chiesa; è nel Battesimo che si fa di lui un cristiano; è nella Chiesa, fatta di persone vive, che Gesù è presente e fa sorgere una umanità nuova, santa, fraterna, portatrice di Dio nel mondo.
I catechisti incontrano i genitori e, possibilmente, i padrini e le madrine, al fine di prepararsi, insieme, adeguatamente al Sacramento, per poter partecipare attivamente e responsabilmente all’evento, assumendo, davanti a Dio e alla sua Chiesa, gli impegni derivanti dalla fede e dalla missione di educatori.
Gli itinerari di preparazione al Sacramento del matrimonio nelle nostre comunità sono una realtà ampiamente diffusa e coralmente accettata. Pur nella loro brevità essi devono essere un vero itinerario di fede, che abbia al centro il progetto che Dio ha sulla coppia, la sua Parola, la preghiera accanto a momenti di riflessione e di confronto sul rapporto uomo-donna, sul rapporto personale e di coppia con Dio, sul senso dell’amore coniugale, sulla maternità e paternità responsabile, sui diritti e doveri dei coniugi. Non va trascurata, laddove è necessaria, la rieducazione alla vita liturgica e sacramentale intrecciata a concrete esperienze di carità.
Buoni passi in avanti si vanno compiendo nell’ambito della pastorale giovanile, la cui “nuova creatura” è la Scuola di preghiera per i giovani, che si terrà a cadenza mensile, da gennaio a maggio, il venerdì sera, per la zona nord a Sora, presso la chiesa di S. Spirito e per la zona sud a Castrocielo nella chiesa Madonna di Loreto.
Nel campo vocazionale è stato programmato un week end per ragazzi delle scuole medie ed uno per giovani delle scuole superiori, non solo per vedere quanti vogliono diventare preti ma –come ha scritto uno di loro– per costruire la propria vita da buoni cristiani ed onesti cittadini. Un cammino vocazionale, quindi, non solo indirizzato al sacerdozio, ma a qualsiasi altra scelta di vita che renda felici e responsabili.
Ciascuna parrocchia è sollecitata a convocare il Consiglio Pastorale Parrocchiale per riflettere insieme sul Progetto pastorale diocesano, evidenziando quanto è riuscita a realizzare senza nascondere le difficoltà incontrate, riconoscente verso quelle persone che si sono attivate per attuare e portare a termine una parte del Progetto.
Tra i prossimi impegni diocesani, sono previsti due incontri di formazione per gli animatori della liturgia e per i referenti delle Scholae cantorum, mercoledì 29 gennaio a Broccostella per le Zone pastorali di Sora, Valle di Comino, Valle Roveto e Valle del Liri e venerdì 31 gennaio a Castrocielo per le Zone di Aquino e Pontecorvo.
5) Comunicazioni del Presidente
Mons. Vescovo riferisce che dal 18 al 20 giugno si terrà il Convegno Pastorale diocesano per progettare il nuovo anno pastorale 2014/2015 sul tema: “Educare alla vita. Vivere è rispondere”.
Sono seguiti vari interventi a proposito.
Mons. Vescovo riferisce, infine, che dal 10 al 12 marzo 2014 nella Chiesa di San Carlo in Isola del Liri si svolgerà il I Seminario di riflessione e studio, sul tema “Secondo annuncio: il risveglio della fede nell’età adulta”. Le riflessioni saranno guidate da fra Enzo Biemmi.
Terminata la trattazione degli argomenti posti all’o.d.g., la seduta viene sciolta alle ore 20,00.
Diac. Gianni Urbini
Segretario
Gerardo Antonazzo
Vescovo