In comunione con quanto suggerito dal nostro Vescovo nel suo Progetto pastorale diocesano (settembre 2013) riguardo Gli itinerari della catechesi per l’IC dei ragazzi, l’Azione Cattolica Diocesana propone un cammino formativo per gli educatori. Avvalendosi del Laboratorio della Formazione, è stato organizzato un percorso, dal titolo «Nessuno può dare quello che non ha!», per aiutare gli educatori/animatori nell’importante servizio che svolgono all’interno della Chiesa. Tale cammino non è rivolto solo a coloro che già hanno gruppi ACR in Parrocchia, ma, in particolare, a coloro che si affacciano per la prima volta a questo importante servizio di educazione alla Fede per mezzo dell’Azione Cattolica e che intendono proporre il cammino dell’ACR (e magari anche dei giovani o degli adulti) in Parrocchia.
Sposando infatti il pensiero del nostro Vescovo Gerardo, più volte condiviso e palesato anche ai Parroci, secondo cui in ogni Parrocchia della Diocesi dovrebbe poter nascere un cammino ACR per l’educazione alla fede dei ragazzi, riteniamo che il primo passo in tal senso è partire proprio dalla formazione di educatori ed animatori che si faranno carico dell’educazione di questi piccoli, per passare poi, solo in un secondo tempo, alla nascita dei gruppi stessi laddove il Signore vorrà. L’ACR è un servizio che non si sostituisce a nessun altro all’interno della Parrocchia ma di contro essa tende ad arricchire il cammino di fede già presente all’interno della stessa; l’ACR vive infatti la sua appartenenza alla Chiesa nella concretezza della vita della Parrocchia e della Diocesi. Il cammino di fede proposto e realizzato nel gruppo ACR è un itinerario di Iniziazione Cristiana, aiuta cioè ciascun ragazzo a prepararsi all’incontro personale con Cristo nei Sacramenti, nella vita di Chiesa, nel servizio ai fratelli, nella scoperta e risposta alla propria vocazione.
Il cammino formativo è strutturato in quattro incontri, attraverso i quali imparare a riscoprire noi e far scoprire agli educatori, l’importanza del servizio educativo rivolto ai più piccoli attraverso la loro testimonianza di Fede. Tutto questo avvalendosi dello stile associativo dell’Azione Cattolica, che fa suoi i principi della catechesi esperienziale, partendo dalla riscoperta della bellezza della vita di ognuno, la quale si fa poi dono per l’altro nella continua testimonianza del Vangelo di Cristo. Tale approccio sarà graduale in un crescendo di tematiche che consentiranno lo sviluppo di tale obiettivo, come esplicitato nel calendario degli incontri:
12 gennaio 2014: la motivazione al servizio.
23 febbraio 2014: la spiritualità.
23 marzo 2014: la gratuità al servizio – la missionarietà.
27 aprile 2014: il cammino di Azione Cattolica.
Il primo incontro avrà luogo presso il Centro di spiritualità suor Teresina Zonfrilli a S. Giovanni Incarico dalle ore 15.30 alle 17.30.
(Per gli appuntamenti successivi ci si organizzerà in base alla provenienza dei partecipanti)