Il Vescovo, mons. Gerardo Antonazzo, ha costituito il Centro Diocesano Vocazioni, nominando come suo Direttore don Silvano Casciotti.
Nel Decreto si legge, tra l’altro:
“Volendo dare un rinnovato e convinto impulso ecclesiale alla pastorale vocazionale, una priorità per cui tutta la nostra Chiesa Diocesana è chiamata a cooperare come dal Progetto Pastorale per l’anno in corso, dopo la ripresa dell’attività vocazionale del nostro Seminario Diocesano e il felice avvio della Scuola di preghiera diocesana degli adolescenti, curata dall’equipe del Seminario, e quella per i giovani, curata dalla Pastorale giovanile diocesana, intendo ora costituire il Centro Diocesano Vocazioni quale organismo di comunione, dove le varie categorie vocazionali presenti nella Chiesa particolare, sperimentino l’unità della missione, la gioia e la fatica di lavorare insieme per le vocazioni.
Il Centro Diocesano Vocazioni, sarà così composto: Direttore, Rettore del Seminario diocesano, diacono permanente, religioso, religiosa, missionario, consacrato/a secolare, rappresentanti dell’Ufficio di pastorale familiare e rappresentante del Servizio diocesano di pastorale giovanile. Vi potranno partecipare anche esperti, invitati a dare occasionalmente il loro contributo.
… Si tratta di diffondere una forte ispirazione di fede, alimentare la spiritualità e la preghiera; innestare l’animazione vocazionale nella pastorale d’insieme della nostra Chiesa particolare; portare l’animazione vocazionale nella pastorale delle comunità parrocchiali, coinvolgendo movimenti, gruppi, servizi e altre comunità in esse operanti; inserire l’animazione vocazionale nella pastorale dei ragazzi e nella pastorale giovanile; offrire la propria competenza alle comunità parrocchiali, senza volersi mai sostituire alle loro normali attività, promuovendo itinerari di preghiera per le vocazioni e, e soprattutto, offrendo sussidi e animazione pastorale”.