Diario del Vescovo Gerardo in viaggio a Burundi (28 marzo 2014)

Cari amici,
anche oggi è stata una giornata a dir poco sorprendente. Abbiamo pregato con la celebrazione eucaristica nella cappella dell’Episcopio, nel giorno in cui il Vescovo mons. Bonaventura Nahimana festeggia i suoi cinque anni di ordinazione episcopale. Con lui abbiamo ringraziato il Signore per il suo ministero intelligente e generoso per la diocesi di Rutana, eretta canonicamente da appena cinque anni. Mons. Bonaventura infatti è il suo primo Vescovo.

Appena terminata la celebrazione siamo stati colti di sorpresa dal suono festoso di tamburi che preannunciavano l’inizio delle lezioni scolastiche per i ragazzi della scuola primaria, gestita dalla diocesi. Eravamo davvero attesi, e appena arrivati siamo stati accolti dal Direttore, dalle Insegnanti, e da circa mille studenti dai 7 ai 14 anni.

La gioia dei ragazzi era straordinaria: brillava nei loro occhi un’ospitalità nei nostri riguardi davvero emozionante, e la voce con cui hanno eseguito il canto di benvenuto lasciava trasparire una innocenza incontaminata. Tutti i ragazzi, in divisa nazionale e in perfetto ordine, hanno ascoltato il saluto del Direttore, del Vescovo Bonaventura e di mons. Gerardo. L’incontro si è concluso con la foto di gruppo e i saluti commossi.

Rientrati in sede, fatta una ricca colazione per affrontare il seguito della giornata, ci siamo diretti con il nostro fuoristrada verso Gakwende per vedere una grande chiesa in costruzione, segno evidente di una comunità cristiana in continua crescita. Immediatamente, quasi senza farsi notare, ci siamo ritrovati accerchiati da molti bambini, incuriositi e sorridenti.

Ripartiti, ci siamo diretti alle 10,30 alla volta di Gitanga per incontrare una comunità di base con i suoi catechisti in riunione di formazione per la quaresima. Visitata la grande chiesa in costruzione, abbiamo ripreso il viaggio per raggiungere la parrocchia di Kayogoro. Nella grande chiesa erano impegnate per il ritiro di quaresima tre comunità di base. Abbiamo salutato il parroco che ci ha accolti con cordialità, offrendoci qualcosa da bere. Guidati dal parroco, percorrendo “velocemente” una strada dalla sagoma molto deformata a causa delle precedenti piogge, sballotati in ogni direzione, abbiamo raggiunto il Centro di salute di Muhama, ben organizzato soprattutto per la terapia contro la malaria, per le vaccinazioni dei bambini, per il parto. Abbiamo potuto anche abbracciare l’ultimo nato di qualche ora prima di cui potrete osservare anche la foto.

Rientrati per l’ora di pranzo, abbiamo potuto rilassarci per circa un’ora, per poi prendere un buon caffè italiano presso le Suore “Madre della Misericordia” del “Centro di salute di Rongero”, avviato dalla Diocesi di Rutana. Alle 17,30 si è svolto un incontro tra il nostro gruppo e il Vescovo Bonaventura con il suo Vicario Generale don Leonida (e Rettore del Seminario Minore dove studiano oltre cento seminaristi delle Scuole Superiori), e l’Economo diocesano don Felice.

Abbiamo condiviso le finalità della nostra presenza nella diocesi di Rutana, per la quale il Vescovo Bonaventura si è detto onorato e felice. Nella conversazione abbiamo potuto focalizzare alcune ipotesi di reciprocità tra due Chiese che desiderano stabilire rapporti di comunione, di scambio di doni spirituali, e di concrete collaborazioni.

Questo momento ci ha davvero arricchito la mente e il cuore, per le possibili prospettive che si aprono per entrambi le Comunità. Si è giunti alla decisione di stilare una Bozza di “Carta di reciprocità ecclesiale”, che, una volta condivisa e accolta dalle rispettive comunità ecclesiali, alle quali sarà richiesto un loro diretto coinvolgimento, potrà essere firmata nel mese di Maggio, quando il Vescovo di Rutana sarà a Roma per la “Visita ad limina”. Tra le prospettive che si sono ipotizzate, sono emerse con particolare interesse l’attenzione ai Seminaristi del Seminario Minore e del Seminario Maggiore (circa quaranta), il sostegno all’Edilizia di culto, e lo sviluppo del “Centro di salute di Rongero” fondato dalla Diocesi di Rutana.

Desideriamo ora anticipare il programma delle attività dei prossimi giorni della missione, dal momento che avremo difficoltà a poter disporre di internet. Domani, dopo la recita delle Lodi alle 07.00, visiteremo la fattoria della Diocesi, dove sono allevate una decina di mucche e animali da cortile, per aiutare la popolazione più povera e anche a scopo didattico. Incontreremo, di seguito, gli studenti del Seminario Minore per poi partecipare, alle ore 11,00, alla s. Messa solenne in Cattedrale per i cinque anni della costituzione della diocesi e dell’ordinazione episcopale di mons. Bonaventura. Dopo un fugace rinfresco, partiremo per la capitale Bujumbura per visitare la Nunziatura e per incontrare il Console onorario dell’Italia in Burundi, dott. Ghirini, con il quale ci intratterremo anche a cena.

Domenica 30 marzo, dopo la visita della capitale, alle ore 12,30 ripartiremo per Roma con il volo dell’Etiopian Airlines, con arrivo previsto per il 31 marzo, ore 6,30.

Buona notte da Rutana, e arrivederci a… Sora.

Giorno 28 marzo 2014

Categorie: Diocesi,Tutte Le Notizie