Doctor Angelicus: la Famiglia, luogo di benedizione

La Famiglia luogo di Benedizione

PRESENTAZIONE

MARIO CIRMINIELLO E ANTONINA PETITTA

Operatori nella pastorale familiare Papa Francesco, poco meno di due anni fa, si è rivolto espressamente ai membri della Chiesa, facendo perno sulla loro qualità di credenti, consegnando loro la preziosa Esortazione post-sinodale “Amoris Laetitia” sull’amore ‘nella’ e ‘della’ famiglia. Il Papa, ponendo la famiglia quale soggetto e oggetto dell’intero documento, spera “che ognuno, attraverso la lettura, si senta chiamato a prendersi cura con amore della vita delle famiglie” (n. 7). Cura e accompagnamento, integrare e non abbandonare, escludere o lasciare soli: tali espressioni, che continuamente ritornano, esprimono questa preoccupazione di Papa Francesco. La sollecitudine della cura e l’attenzione alla concretezza spingono infine la AL a considerare le famiglie a partire dal contesto in cui vivono, focalizzandosi sulle dinamiche relazionali, affettive e spirituali.

… Continua a Leggere

Categorie: Diocesi,Documenti e Omelie,Tutte Le Notizie