Giovedì 20 novembre, primo giorno del Convegno dei catechisti parrocchiali della Diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo, organizzato dall’Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi.
L’incontro si è aperto con l’intervento del Vescovo Gerardo il quale ha accolto e salutato i presenti. Egli ha definito “l’essere catechisti” come una vocazione partita da Dio e, quindi, non va assolutamente sottovalutato il compito della catechesi.
Don Jourdan Pinheiro, Direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano di Albano e dell’Ufficio Catechistico Regionale del Lazio, ha guidato gli astanti verso diversi momenti di riflessione. Il primo tema toccato è stato: “Catechisti: chiamati–inviati nelle Chiesa «in uscita»”.
Il vescovo Gerardo ha esteso l’invito a partecipare anche alla seconda giornata del convegno a tutti i missionari che hanno partecipato alla missione popolare, perché ci sarà la consegna di una lettera da lui scritta che contiene le verifiche fatte durante la missione in tutte le zone pastorali. In questo scritto mons. Gerardo indicherà il cammino che i singoli, i gruppi, le istituzioni e le parrocchie sono chiamati a intraprendere per continuare il perenne stato di missionarietà.
Foto di Cesare Palmigiani