Domenica 25 ottobre, la comunità religiosa di Broccostella è stata felicemente risvegliata dal treno dell’Azione Cattolica Ragazzi della Diocesi di Sora, Cassino, Aquino e Pontecorvo, che ospitato, non solo dai parrocchiani, ma soprattutto dal Parroco Don Ercole, ha dato inizio al meraviglioso viaggio verso … LUI !!!
Dalle prime ore del mattino tantissimi bambini e ragazzi, provenienti da gran parte della nostra vasta Diocesi, con le loro famiglie e gli educatori ACR, si sono dati appuntamento nella piazza antistante alla Chiesa di Santa Maria della Stella, per partecipare all’ormai classico appuntamento annuale della festa del CIAO. Tutto, perfettamente in stile ACR, è stato accompagnato da sorrisi, musica, balli e tanta allegria. Complice anche una bella giornata di sole, gli acierrini dai 6 ai 14 anni hanno rallegrato tutti con tante attività che, come sempre, li hanno visti protagonisti.
Viaggiando verso … Te è lo slogan che accompagna quest’anno, il cammino dei bambini e dei ragazzi di Azione Cattolica. In questo anno della novità, la strada da compiere è quella verso Gesù, un viaggio da affrontare in compagnia, in allegria e con un mezzo di trasporto bello, maestoso e affascinante: il Treno.
Assaporando la lunga strada che li aspetta in questo viaggio, i bambini hanno trascorso la giornata scandita dalle tappe tipiche di chi arriva in una stazione accogliente; d’obbligo le fermate principali: dopo aver timbrato un biglietto, confermando la loro voglia di esserci, eccoli tutti insieme arrivare di fronte a Gesù e partecipare, con la Comunità di Broccostella, alla S. Messa; hanno vissuto il momento di condivisione attraverso il pranzo nel Palasport; sono stati protagonisti di particolari giochi a tema divisi in varie squadre colorate e festose.
E non affatto stanchi, hanno gioito a incontrare chi, in questa occasione particolare, ha voluto essere con loro. Prima di tutto, molti dei loro genitori, che hanno vissuto insieme a loro tutta la giornata, avendo a disposizione anche dei momenti tutti per loro, curati dal settore Adulti di Azione Cattolica.
Anche le mamme e i papà, hanno pregato, riflettuto, discusso, in pieno stile AC e si sono preoccupati delle cose essenziali da “mettere in valigia” per poter affrontare il viaggio che ogni famiglia intraprende ogni giorno.
Nel pomeriggio anche S.E. Mons. Gerardo Antonazzo ha raggiunto la bella famiglia di Azione Cattolica. Le direzioni da prendere, durante il viaggio di una vita sono tante, racconta loro il Vescovo, ma quella di ogni Buon Cristiano, conduce sempre a Gesù. E come fare, come sapere che prima di partire si è presa la giusta via? Semplicemente affidandosi e lasciandosi guidare verso Lui, con tanto Amore.
A tutti noi, un po’ più ricchi di quella gioia particolare che solo l’ACR sa regalare, non resta che augurare a questi bambini e ragazzi accompagnati sempre dalle loro famiglie, un Buon Viaggio, che sia sempre lieto, spensierato e speciale come la bella giornata che, con passione e allegria, hanno saputo condividere.
Ida Meglio
Foto: Piercarlo Gugliotta