Sono passati più di due secoli e mezzo dalla fondazione di questa chiesa dedicata al Santo Sacerdote Gaetano da Thiene eppure la profonda devozione provata dai parrocchiani della piccola comunità di Colfelice è rimasta intatta nel tempo.
San Gaetano, il Santo della Divina Provvidenza, anche ieri ha dato dimostrazione della sua inequivocabile presenza in mezzo a noi portandoci la pioggia. Come ha detto un seminarista presente durante la celebrazione, sospesa in un primo momento per le avverse condizioni climatiche, il nostro Santo ci sta impartendo una doppia benedizione per mezzo dell’acqua.
Il Nostro Vescovo Gerardo durante l’omelia ha ripercorso i passi che hanno portato San Gaetano verso la Gloria del Padre, verso la pienezza eterna, la vera gioia, la vera vita, che è Cristo. Egli ha più volte marcato il fatto che il patrono di un paese è un dono che Dio ci consegna, insieme al Vangelo, per avere un punto di riferimento da seguire, soprattutto nei periodi più oscuri della vita, nei periodi delle prove, e poterli superare senza mai smarrire la strada a cui siamo chiamati a percorrere per raggiungere la felicità eterna.
– Mario Fraioli