Luci nella Notte è l’attività che si svolgerà ad Isola del Liri animata dai giovani delle comunità di Nuovi Orizzonti e da Rinnovamento per portare la luce di Cristo nella Notte, quella notte che per tanti troppi giovani è ormai solo all’insegna dello sballo, dei fumi dell’alcool e della droga.
Ma Luci nella Notte sono state anche le fiaccole di 150 giovani che ieri sera a Sora, partendo dalla Cattedrale, hanno attraversato cantando e suonando la città fermandosi nelle piazze e nei luoghi di ritrovo dei ragazzi, provando a portare quella luce che ormai è scomparsa nei loro sguardi. Ogni Stazione era segnata da un brano del Vangelo e dalla testimonianza di uno dei seminaristi di Anagni. Chi si accontenta…gode? ‘NO’ ha risposto Gianluca, il giovane seminarista pugliese, che ci dice: ‘Chi si accontenta Muore. Non accontentatevi mai, abbiate il coraggio di fare scelte audaci‘. Questo il messaggio gridato forte ieri sera in Piazza da lui a tutti i giovani che partecipavano alla fiaccolata ma soprattutto ai tanti che stupiti guardavano cosa stesse accadendo.
La nostra redazione della Pastorale Digitale oltre a seguire e fotografare la fiaccolata, ha cercato di mettere in pratica il messaggio che ci ha consegnato il Vescovo nell’incontro del 11 Settembre al Centro San Luca e da ripetuto a Radio Gioventù:
In ogni piazza dove si fermava la fiaccolata al termine mentre i seminaristi ed nostri giovani ripartivano siamo andati ad intervistare i ragazzi che erano lì soprattutto quelli che erano più indifferenti, che sorridevano o continuavano a bere la loro birra o a fumare. Alla nostra domanda cosa pensavano della Fiaccolata tutti hanno risposto che non sapevano di cosa si trattasse e non avevano capito. Dopo una breve spiegazione da parte nostra di quello che accadeva chiedevamo cosa pensavano di Dio. Purtroppo abbiamo visto tanta tantissima indifferenza e disillusione tranne pochi casi in cui abbiamo ricevuto risposte di senso compito. In decine e decine di ragazzi e ragazze intervistate forse abbiamo portato un po di informazione ma la nostra speranza è come ci ha suggerito il Vescovo di aver provato a portare ‘comunione’ e fatto sorgere qualche domanda sul senso della loro Vita. Questo è stato il nostro modo di tentare anche noi come Redazione ad essere un piccolissimo Barlume nella Notte.
– Riccardo Petricca
– Foto di Chiara Incani