Giornata di formazione per Animatori di oratorio

Pontecorvo “casa del Sacro Cuore” – Domenica 26 Aprile

Carissimi animatori si parte!!

Domenica 26 Aprile vi aspettiamo a Pontecorvo nella “Casa del Sacro Cuore” per una giornata di preghiera, di gioco e di formazione, e per presentare, attraverso il materiale fornitoci dalla diocesi di Milano, il grest estivo 2015: “Tutti a tavola”.

Non sarà solo un momento per lavorare, ma per fare chiesa, per condividere, per scoprire che siamo CHI-AMATI AD ANIMARE.

Aspettandovi numerosi vi abbracciamo cordialmente.

Don Fabrizio Caucci

Don Lorenzo Vallone

Don Tomas Jerez

09.30 Arrivi e accoglienza ore

10.00 Saluto del vescovo

10.45 Animazione e festa

11.30 Santa messa

12.45 Pranzo al sacco

15.30 Inizio dei lavori

16.30 Lavori per gruppi (Zone pastorali)

18.00 Momento di preghiera e saluti

Manuale

Diverse le sezioni, tra novità e tradizione, che compongono il manuale. Una prima contiene i consueti approfondimenti relativi a tema e obiettivi e i contenuti necessari per la catechesi e la formazione degli animatori (livello base e livello avanzato); segue la classica sezione dei post-it con tutto l’occorrente per la storia, i giochi, i laboratori e l’ambientazione. Quindi una terza nuovissima sezione con contenuti studiati appositamente per la scuola dell’infanzia, per i preadolescenti e per gli adolescenti, con numerose attività “ad hoc” che declinano gli obiettivi educativi del Grest per le diverse fasce d’età. Tra le novità anche il kit di progettazione e QR-code da fotografare con lo smartphone per accedere a video tutorial che spiegheranno per filo e per segno tutti i procedimenti.

Preghiera

La sussidiazione relativa alla preghiera ricalca la forma dello scorso anno, con un libretto per gli animatori e uno per bambini e ragazzi. In entrambi i percorsi ogni settimana si mediterà su un diverso brano di Vangelo riproponendone un frammento giorno per giorno in cui sarà valorizzato un personaggio o un oggetto che permetterà di ricollegarsi agli obiettivi educativi del Grest. Per i bambini, inoltre, l’album delle figurine dello scorso anno si è evoluto trasformandosi in un cubo-preghiera che riporta sulle facce laterali le illustrazioni relative ai brani proposti, da completare incollando ogni giorno una figurina con una piccola preghiera per la sera.

Fondali e poster

Disponibile anche una serie di poster composta da quattro fondali con le stesse immagini realizzate per il cubo-preghiera. Nello stesso kit altri due poster più piccoli che riportano il patto educativo da utilizzare per il mandato agli animatori e il canto della preghiera “Vero Pane”.

Multimedia

Non mancano gli strumenti multimediali, a cominciare dal cd con i nove brani inediti di quest’anno, corredati da esclusive tracce studiate appositamente per la scuola dell’infanzia e con inclusa dono anche la preghierina prima del pasto e della sera. Oltre al consueto sito www.cregrest.it, anche la app CreGrest.

Magliette

Per quanto riguarda l’abbigliamento dello staff animatori disponibili le nuove magliette “Spremuta d’animatore” e “Spremuta di coordinatore” per colorare l’estate di Tuttiatavola. “Spremuta” che si traduce in impegno e donazione, ma anche filtrare se stessi per raccogliere tutto il buono che si può dare. Ma la spremuta è anche in grado di rifrescare nel caldo dell’estate, dando tutte le “vitamine” di cui c’è bisogno.

Balli e canti

Categorie: Diocesi,Eventi