Giovani della Diocesi alla Route Nazionale dell’Agesci

Un gruppo di giovani, dei gruppi scout di Sora e Roccasecca, tra i 16 e i 21 anni, parteciperanno alla Route nazionale dell’Agesci, che si svolgerà dal 1° al 10 agosto a San Rossore (Pisa), sul tema “Strade di coraggio… diritti al futuro!”.

A San Rossore arriveranno più di trentamila giovani provenienti da quasi 1.500 gruppi delle 20 regioni italiane, accompagnati dai loro assistenti ecclesiastici.

L’evento si svolgerà in due momenti: un grande campo fisso al Parco di San Rossore dal 7 al 10 agosto, preceduto da 465 campi mobili in tutte le Regioni d’Italia, dove i partecipanti cammineranno con ragazzi provenienti da realtà diverse dell’Italia e del mondo e vivranno esperienze di scoperta, entusiasmo, riflessione, spiritualità, festa, dialogo, incontro.

Dal 7 al 10 agosto 2014 si realizzerà il grande incontro nel campo fisso che sarà allestito nel Parco regionale di San Rossore, ex tenuta presidenziale. Sarà il momento del confronto, della condivisione, della festa e delle esperienze vissute.

Sarà questo il terzo incontro nazionale delle migliaia di giovani Rover e Scolte dell’Agesci dal 1976. Ospiti dell’evento anche 200 giovani stranieri provenienti da Paesi europei, arabi ed africani.

Buona strada ai nostri ragazzi!

N.B.: Cosa faranno a San Rossore?

Il giovedì 7 mattina comincia con un primo momento di preghiera e di benvenuto in ogni quartiere, poi la giornata prosegue con la visita della città. Alle 18.00 la grande cerimonia di apertura.

Il venerdì 8 ed il sabato 9 sono dedicati ai laboratori ed alle tavole rotonde: i 650 laboratori, che si ripetono per tre volte, sono proposti da circa 1.000 animatori tra capi, ragazzi, ospiti esterni, altre associazioni, che mettono a disposizione competenza, esperienza, i propri racconti di vita. Nella serata di venerdì in ciascun quartiere si svolgono le veglie preparate nei mesi precedenti dai clan; sarà un momento speciale e spettacolare. Il sabato sera i 30.000 abitanti della città si concentrano nel Campo del Futuro per vivere emozioni, incontri, ascoltare musica e parole fino al momento della veglia alle stelle: nel proprio quartiere ogni clan potrà raccogliersi in preghiera e riconciliarsi con il Signore.

Domenica 10 mattina, dopo aver atteso l’alba, ancora una volta ci ritroveremo tutti assieme per l’Assemblea Eucaristica Generale e la cerimonia conclusiva della Route nazionale.

route 1 route 2

Categorie: Diocesi