Gli incontri pastorali per proseguire il cammino

Si intensificano nel tempo della Quaresima gli incontri pastorali che sono stati già avviati in circa 16 parrocchie. L’incontro consiste nel celebrare l’eucarestia feriale, e subito dopo svolgere un’assemblea parrocchiale alla quale sono invitati a partecipare gli organismi parrocchiali di partecipazione (Consiglio pastorale parrocchiale, Consiglio parrocchiale per gli Affari economici), i responsabili e i componenti dei vari gruppi ecclesiali, le religiose, i diaconi permanenti, i fedeli laici della comunità.

Seminario teologico–pastorale
Dal 10 al 12 marzo, guidati dall’esperto europeo fratel Enzo Biemmi, si svolgerà il primo seminario di studio sul tema: Il secondo annuncio, per il risveglio della fede nell’età adulta.

Viaggio missionario in Africa (26–29 marzo)
Nel Convegno missionario diocesano del 9 febbraio 2014, si è concordata l’ipotesi di un progetto di reciprocità ecclesiale da avviare tra la nostra diocesi e la diocesi di Rutana, in Burundi. Si tratta di una diocesi giovane, eretta cinque anni fa, in condizione di bisogno sia per l’evangelizzazione sia per le basilari strutture di assistenza in favore delle popolazioni. La nostra diocesi in tal modo avvierebbe un progetto unitario dove convogliare sia le risorse umane disponibili (sacerdoti e laici) sia gli aiuti materiali.

Sussidio pastorale degli Uffici diocesani
Gli Uffici pastorali diocesani, grazie ad un coordinamento, propongono un Sussidio pastorale organico quale strumento di supporto nella programmazione pastorale delle zone per questo ampio tempo quaresimale, lavoro trasversale alle varie dimensioni della vita cristiana (catechesi, liturgia, carità). Il testo del Sussidio è pubblicato sul sito internet della diocesi, e può essere utilizzato in tutto o in parte.

Proposte e iniziative specifiche
Gli Uffici diocesani propongono alcune iniziative specifiche. È molto utile tenere d’occhio i vari programmi di ciascun ufficio, perché ogni iniziativa di evangelizzazione non sia attuata in modo isolato, cosicchè sia coerente con la meta pastorale dell’anno.

Pastorale giovanile
Scuola di preghiera dei Giovani: ogni mese, nei due centri perla Zona Nord (Sora, chiesa di S. Spirito) e Zona Sud della diocesi (Roccasecca, chiesa di S. Margherita).
Incontri del Vescovo con i giovani degli Istituti superiori della diocesi
Convegno diocesano dei giovani sul tema: Comunicazione e media (9 marzo 2014).
Campo di spiritualità per giovani (28–30 marzo 2014).

Categorie: Diocesi,Tutte Le Notizie