I fidanzati della Diocesi in festa col Vescovo
Una solenne Concelebrazione Eucaristica con la Benedizione dei giovani fidanzati e poi un momento di festa e di convivialità
Un sabato sera, una chiesa piena di coppie di fidanzati, emozionati e trepidanti ma rassicurati dal trovarsi in tanti, una comunità accogliente, un padre, il Vescovo, che celebra per loro e con loro, avendo invitato i fidanzati di tutta la Diocesi a questo momento di celebrazione e di festa. E’ accaduto sabato 18 nella chiesa parrocchiale di S. Giovanni Battista in S. Angelo in Theodice per la Festa diocesana dei fidanzati. Certo, non erano e non potevano essere tutti i fidanzati di ogni parrocchia della vasta Diocesi, molti lavorano e magari proprio il sabato è giornata di superlavoro, ma erano comunque numerosi, ed era la prima volta di un’iniziativa così, che viene in un anno pastorale tutto dedicato alla riscoperta della bellezza dell’amore e del matrimonio.
Nell’omelia il Vescovo si è rivolto proprio ai giovani fidanzati, commentando le letture del giorno e consegnando loro tre messaggi. Il vostro è un percorso di discernimento ed è un bene per voi come per ogni persona di fronte ad una scelta importante. Che cosa rende pienamente felici? Il primo messaggio è: Fidiamoci di Dio, che non ci inganna. Dio ci impegna e ci responsabilizza ma ci fa felici. Alla prima coppia, Adamo ed Eva, Dio aveva consegnato la sua volontà, ma essi – ingannati dal serpente – hanno agito diversamente interrompendo l’armonia. Non c’è niente di più bello e più grande che vivere secondo la volontà di Dio.
Il secondo messaggio – ha proseguito il Vescovo Gerardo – suggerito dalla prima lettura (Lv 19, 1-2.17-18), è “Siate santi”. Nel Rito del Matrimonio si fa memoria del Battesimo che ci ha santificati e nella preghiera si dice: Concedi a questi sposi “un cuore libero”, cioè non egoista, ed “una fede ardente”, che brilla, illumina e riscalda, e accolgano “il dono del matrimonio come nuova via di santificazione”. Ecco: il matrimonio ci aiuta a santificarci perché aiuta ad amare, accostandoci al mistero di Dio che è Amore. Il nostro impegno, dunque, è ad amare facendo dono di sé fino al sacrificio della vita. Questo è un amore capace di farci crescere e farci diventare “dono” per l’altro. Il terzo messaggio risponde alla domanda: come si costruisce una relazione a due? Nel Vangelo odierno (Mt 5, 38-48) Gesù dice: Avete inteso che fu detto: “Occhio per occhio e dente per dente”. Quante coppie pensano di costruire così la relazione, rispondendo con la stessa moneta, ma non è così che si cresce nella relazione. Gesù insegna: Porgi l’altra guancia. Questa, ha osservato il Vescovo Gerardo, non è “sottomissione”, ma il segreto dell’amore e del matrimonio, significa guarire le ferite. Non subire quella ferita, ma guariscila, aiutando l’altro a guarire da quella caduta. L’uno deve guarire le ferite dell’altro. Ecco come la Parola di Dio che oggi abbiamo sentito ci aiuta a fare chiarezza e a compiere le decisioni più giuste.
Dopo l’omelia c’è stato un momento speciale per i fidanzati che vi hanno aderito con grande partecipazione emotiva e spirituale. Il Vescovo ha ringraziato i giovani di aver risposto al suo invito, ricordando che il fidanzamento è un “cammino di relazione e di fiducia”. “Fidatevi, Lui vi chiama a realizzare insieme un sogno che è il progetto dell’amore, date voce ai desideri del cuore, accettate la sfida dell’amore, abbiate il coraggio della perseveranza nella fedeltà sentendovi amati da Colui che è sorgente dell’Amore per amare come Lui vi ha amati“. Poi ha implorato la benedizione del Signore “affinché alimentando il vostro affetto con l’ascolto della parola di Dio e con la preghiera comune, vi prepariate alla celebrazione del sacramento nuziale”. Ed è iniziato un bellissimo dialogo tra Vescovo e fidanzati che hanno pregato Dio che li aiuti a realizzare l’amore così come indica S. Paolo nell’Inno alla Carità. Infine il Vescovo Gerardo ha pronunciato la preghiera di benedizione.
Anche il Credo è stato proclamato in forma dialogica e adattata ai fidanzati. Significativamente molte coppie di fidanzati sono state protagoniste nelle letture, nelle preghiere dei fedeli e nel portare le offerte all’altare: tutto ciò ha contribuito a rendere ancor più toccante e suggestiva la celebrazione. Come pure l’Atto di affidamento alla Sacra Famiglia.
Al termine della celebrazione, una foto di gruppo per ricordare questa stupenda celebrazione, poi, nel salone parrocchiale presso la Casa Giovani, c’è stato un bel momento di convivialità e di festa.
Adriana Letta
Foto Adriana Letta e Loredana Fargnoli
L’articolo I fidanzati della Diocesi in festa col Vescovo sembra essere il primo su Diocesi Sora Cassino Aquino Pontecorvo.
Source: DiocesiSora.It – Vescovo