Molto intense e sentite tutte le attività e gli incontri svolti nel II e III giorno della Missione nella Valle del Liri. Dopo le Lodi Mattutine e la Celebrazione della Santa Messa la mattinata è iniziata con gli incontri con i ragazzi delle scuole medie e superiori. In particolare presso l’Istituto Tecnico ITIS R. Reggio di Isola del Liri dove accompagnati da Don Giuseppe si sono recati i due seminaristi Gianluigi e Giovanni, dove ad accoglierli insieme ai ragazzi c’era il professore di religione dell’Istituto Antonio Molle. Il confronto è partito dall’ascolto del brano di Renato Zero dal titolo ‘La Vita è un dono’.
I seminaristi insieme ai ragazzi, tra lo stupore dei professori ed il personale della scuola, hanno mostrato una grande attenzione alle parole ed ai discorsi dei loro coetanei sull’importanza della Vita e delle Scelte che tra pochissimo i ragazzi dovranno compiere sul lavoro, nel campo sentimentale e anche in quello spirituale.
Spesso si usano i luoghi comuni come: ‘I ragazzi di oggi non sono più quelli di una volta’, ‘ Gioventù bruciata…’, ‘Quando ero giovane io era diverso…’, ‘Oggi nessuno ha più voglia di lavorare…’, ‘I giovani non parlano più stanno solo e sempre a chattare con quel diavolo di telefonino, non sono più capaci di parlare ed ascoltare…’, ‘ I ragazzi di oggi non ascoltano nessuno…’ e tanti tantissimi altri soprattutto sui giovani.
Forse il vero problema siamo Noi, oggi ci sono tanti troppi maestri ma mancano veri Testimoni. Quando i Giovani incontrano i Testimoni sono disposti ad ascoltare e spesso anche a seguirli. Anche nelle scuole medie di Isola ed Arpino i seminaristi sono stati accolti tra il grande entusiasmo ed i sorrisi dei ragazzi come si vede nelle foto.
Nel pomeriggio, si sono svolti gli Oratori per bambini presso la Chiesa di San Carlo ad Isola del Liri con Don Dante, Don Giuseppe, Don Mario, Suor Teresa, le catechiste e gli educatori AC insieme ai seminaristi Giovanni e Gianluigi c’erano tanti tanti bambini che tra i giochi scoprono la bellezza di divertirsi con Cristo. In particolare i bambini della Valle del Liri dopo il gioco sono stati impegnati in una drammatizzazione della Parabola evangelica del Figliol prodigo.
A seguire si è svolto l’incontro nel centro anziani a San Lorenzo dove si è letto il brano di Luca: Simeone ed Anna, come anziani che hanno atteso la venuta del Signore.
Come ogni pomeriggio di questa settimana di missione, nella Parrocchia di San Loreno ad Isola del Liri ci sono due comunità di Suore che aprono le porte a chiunque voglia pregare con loro adorando il Santissimo Sacramento. Le suore Povere Figlie della Visitazione (nella casa di Via Selva) e le suore di Santa Giovanna Antida (nella casa di Via Napoli) si riuniscono con alcuni laici davanti Gesù Sacramentato, pregando per la buona riuscita della Missione e per le vocazioni. Le liturgie sono guidate dai diaconi della Parrocchia Gianni Urbini e Loreto iafrate.
Durante la serata invece i centri di Ascolto con adulti e le Famiglie della Valle animati dai seminaristi e dai Missionari a San Carlo e a Maria SS.ma Immacolata alla Selva.
Mercoledì sera poi in piazza ad Isola è iniziata l’animazione di Strada Luci nella Notte che continuerà fino alla serata finale di venerdì.
– Rosalba Rosati