E’ iniziata sempre di prima mattina nella Chiesa di Santo Spirito con le Lodi mattutine e la Santa Messa celebrata da Don Franco Proietto, Padre Spirituale dei seminaristi del seminario Leoniano di Anagni, con tutti i Missionari e operatori pastorali impegnati, la seconda giornata della Missione Popolare Diocesana nella Zona di Sora. A seguire c’è stata l’esposizione del Santissimo Sacramento, seguendo il suggerimento dato dal Vescovo durante la Scuola di Evangelizzazione.
Al termine della Celebrazione abbiamo chiesto a Don Franco un commento a caldo sulla I giornata di Missione. Ai nostri microfoni Don Franco ci ha detto:
‘Il primo giorno è stato veramente un grande successo. La I giornata è andata bene, anzi molto bene. La gente è entusiasta della Missione e ci ha dato grande disponibilità, la gente vuole ascoltare ed essere ascoltata. La Messe è tanta ma gli operai sono pochi, purtroppo ci sarebbe necessità di molti altri seminaristi…ma con l’aiuto di Dio iniziamo la seconda giornata”.
Don Franco insieme ai seminaristi ed a Suor Filomena del Benin si sono recati nelle scuole per proseguire con le attività già iniziate lunedì, in particolare lui si è recato al Liceo Scientifico Leonardo da Vinci dove già il primo giorno i seminaristi avevano ottenuto un attento ascolto da parte dei ragazzi. Nel pomeriggio si sono svolti gli Oratori con i bambini in particolare alcune parrocchie hanno concentrato le forze e le attività presso il Centro San Luca in segno di unità pastorale. Qui i bambini insieme ai seminaristi ai Missionari e Catechisti e a Suor Filomena hanno trascorso un divertente pomeriggio tra giochi, canti, sport e preghiera.
Don Franco insieme ai seminaristi si sono recati presso i Centri Anziani della città dove hanno avuto modo di scherzare, parlare e pregare con i tanti presenti. In serata Don Franco ha incontrato la comunità della Basilica di San Domenico Abate con Don Felice e Don Sante dove si è trattenuto anche per la cena e per il Centri di ascolto con adulti e Famiglie. In contemporanea in tutta la Zona di Sora si sono tenuti i 24 Centri di Ascolto programmati. Presso la Pizzeria Marcelli in località Selva si sono radunati insieme a Don Vittorio i fedeli di S. Maria Porta Coeli nel Centro d’Ascolto tenuto da Angelo e Mariagrazia Ferri. Presso la società Cooperativa l’Alveare insieme a Don Antonio Valente ed al seminarista Gialuca si è tenuto il Centro per le persone della comunità di Sant’Antonio di Padova e S. Restituta V.M. di Carnello. Come già abbiamo avuto modo di apprezzare il giovanissimo seminarista nonostante la difficoltà degli argomenti trattati Dio e la Trinità ha saputo affascinare i tanti presenti rendendo palpabile l’Amore che Dio ha per gli uomini in particolare con i riferimenti alle frasi di Giovanni Paolo I che oltre 30 anni stupì dicendo che Dio non è solo Padre ma è anche Madre. Entusiasti al termine dell’incontro tutti i presenti. Abbiamo raccolto da loro qualche opinione a caldo, tutti molto entusiasti. In particolare riportiamo la testimonianza di Sandro un giovane sposato da poco e trasferitosi in questa zona:
“Partecipare a questo evento è stata una esperienza davvero stimolante; alcuni passaggi della disquisizione, seppur di natura complessa teologicamente parlando, sono stati recepiti in maniera semplice e concisa, tali da permettere una profonda riflessione che è continuata anche uscendo dall’incontro; si è tornati a casa con un senso di pienezza spirituale…”
Nella Chiesa di San Rocco con Don Eliseo Santos ha parlato di Dio ed in particolare partendo dal primo dei 10 comandamenti la Missionaria Antonella Paniccia ha spiegato a tutti il rapporto tra Uomo e Dio.
– Riccardo Petricca