Inizio con Lodi Mattutine e Santa Messa anche per la terza giornata di Missione Popolare nella Zona Pastorale Valle Roveto. Subito dopo, alcuni dei missionari hanno fatto visita ai malati nelle loro abitazioni e, a Canistro, anche nella Residenza sanitaria assistita della clinica Ini.
Il pomeriggio, invece, è stato dedicato ai bambini con i giovani del seminario di Anagni, a San Vincenzo, e con Don Domenico Buffone e Maria Grazia Basciani a Civitella Roveto. I tanti bambini presenti, ha detto il sacerdote, grazie alle loro preghiere sono riusciti ad allontanare il diavolo e a fare posto a Gesù che, proprio ai più piccoli, ha affidato il regno dei cieli.
Alle 18:00 è toccato invece agli anziani della Zona Pastorale che, a Balsorano, si sono ritrovati insieme per un momento di preghiera e riflessione. Alle 21, poi, un nuovo appuntamento con i centri d’ascolto della Parola per parlare, questa volta, dell’importanza della trasmissione della fede, soprattutto in famiglia, prima vera scuola di evangelizzazione.
L’opera dei missionari senz’altro richiede qualche sacrificio, ma ogni sforzo viene poi ripagato, per mezzo del Signore, con il dono dell’affetto e della riconoscenza delle persone che si incontrano. Così è successo a San Vincenzo Valle Roveto, dove Pietro, un ragazzo con delle difficoltà, che vive la missione in parrocchia, ha regalato ai missionari un bellissimo disegno realizzato da lui. I missionari vogliono ringraziarlo pubblicamente per il suo affetto, la sua delicatezza e la sua sensibilità.
– Maria Caterina De Blasis Un grazie per le foto a Maria Grazia Basciani e Benedetto Di Pietro