Il Vescovo Mons. Gerardo all’ITIS

Il 13 febbraio 2014, nell’aula magna dell’ITIS “R. Reggio” di Isola del Liri, la comunità scolastica ha incontrato il Vescovo della Diocesi di Sora-Aquino-Pontecorvo, Mons. Gerardo Antonazzo. Il prelato è stato accolto dalla Dirigente, prof.ssa Clelia Giona, che lo ha presentato agli studenti delle classi terminali, introducendo l’argomento di conversazione inerente il rapporto tra la Scuola e l’istituzione ecclesiastica per far fronte all’attuale emergenza educativa.

Quindi sono intervenuti alcuni studenti, che hanno posto al vescovo delle domande particolari, partendo dalla lettera di auguri inviata da mons. Antonazzo al mondo scolastico nel mese di settembre. Successivamente il dibattito si è allargato ad argomenti di attualità, toccando alcuni temi etici come l’eutanasia e l’aborto. All’incontro hanno preso parte anche le classi terminali dell’IPSIA “G. Nicolucci”. Durante il dibattito il vescovo è stato affiancato dal parroco di Isola del Liri Superiore, don Dante Gemmiti, che in passato fu docente della scuola ospitante.

Terminato l’incontro, studenti, docenti e personale ATA, si sono stretti intorno alla Dirigente dell’ITIS per ricordare la memoria del compianto prof. Antonio Greco, marito della stessa e docente della scuola, scomparso improvvisamente un anno fa. Una messa di suffragio alla sua memoria è stata celebrata dal vescovo, assistito da don Ercole di Zazzo, docente dell’ITIS. Ad animare il rito hanno pensato gli stessi ragazzi della scuola, sotto la guida di un complesso formato da alcuni di loro. Prima della liturgia, i sacerdoti don Pasqualino Porretta e don Ruggero Martini sono stati a disposizione dei ragazzi per colloqui spirituali e confessioni. Il rito è stato introdotto dal toccante ricordo del prof. Antonio Greco, fatto dal prof. Angelo Molle a nome di tutti i docenti che lo hanno conosciuto e amato. All’evento hanno preso parte due Dirigenti Scolastici, che in passato hanno guidato la Scuola: i proff. Luigi Crotti e Vittorio Lecce. Tra i presenti, diversi erano anche gli ex alunni e i docenti in congedo.

Una immensa gioia per la presenza del Vescovo ha pervaso l’animo di tutti gli astanti.

foto 9 foto 25

Categorie: Diocesi,Tutte Le Notizie