E’ stato un incontro semplice ma denso di emozioni quello avvenuto la sera di venerdì 13 fra la comunità Exodus di Cassino e il Vescovo mons. Gerardo Antonazzo. Nel salone della comunità anche un nutrito gruppo di volontari della Caritas guidati da Rosaria Lauro. Un incontro atteso per il quale i ragazzi della comunità si sono preparati scrivendo delle riflessioni che hanno affidato alla benedizione del Vescovo.
Don Gerardo si è mostrato molto interessato alla vita della comunità chiedendo a ragazzi ed operatori di raccontare aspetti organizzativi ma soprattutto educativi del loro percorso di riabilitazione.
Il momento centrale dell’incontro è stata la via crucis durante la quale, allo scandire delle stazioni lette dalle volontarie della Caritas, rispondevano, come in un controcanto, le testimonianze dei ragazzi. Dal buon ladrone al processo nel Sinedrio, dalle cadute di Gesù al Cireneo, le donne e Maria ai piedi della Croce: tutto trovava un riferimento di vita vissuta negli interventi dei ragazzi rendendo attuale e viva quella passione di Cristo che da significato alla nostra passione personale ma, soprattutto, apre la strada alla resurrezione di ciascuno di noi.
Il Vescovo ha centrato perfettamente lo spirito educativo di Exodus: “Voi – ha detto – non siete qui per smettere con le droghe. Voi siete qui per risorgere a vita nuova. Ognuno deve vivere la sua passione cercando, desiderando la rinascita. Vi assicuro – ha concluso – che da questo incontro nasce un cammino comune, un’amicizia che coltiveremo come un bene prezioso”.
L’incontro si è concluso con un momento conviviale curato dalle volontarie della Caritas e con l’impegno a ritrovarsi quanto prima.