Inizio della Scuola Diocesana di Formazione Teologica – Sede di Sora

Per giungere a una fede “adulta e pensata”

Il 14 Ottobre ha avuto inizio il nuovo anno accademico della Scuola Diocesana di Formazione Teologica nella sede di Sora.

La Scuola si occupa della formazione di coloro che, a vario titolo, desiderano approfondire i contenuti della fede, della morale e della prassi ecclesiale.

I laici, come ricordato anche da Papa Francesco, sono la maggioranza del popolo di Dio, ed è a loro che, anche attraverso questo corso, viene chiesto di farsi protagonisti nell’opera di evangelizzazione.

Qual è il ruolo del laico cattolico?: «In uno stesso corpo abbiamo molte membra, e le membra non hanno tutte le stessa funzione, così tutti insieme formiamo un solo corpo in Cristo, e individualmente siano membri gli uni degli altri » (Rm 12,4-5).

Ogni laico quindi, in virtù dei doni che gli sono stati fatti, è testimone e allo stesso tempo vivo strumento della missione della Chiesa. A riguardo, com’è emerso durante la lezione del primo anno, ognuno di noi è chiamato ad operare attivamente nella comunità in base al proprio carisma.

In questo incontro di apertura del nuovo anno accademico, il Vescovo Antonazzo ha fatto visita agli studenti dei diversi corsi per augurare loro un buon inizio di anno e un fruttuoso lavoro.

Il calendario delle lezioni in questa prima giornata è stato il seguente:

1° ANNO

Teologia Fondamentale – Don Antonio Lecce

Introduzione alla Sacra Scrittura e Antico Testamento – Don Vittorio Ricci

2° ANNO

Ecclesiologia e Mariologia – Don Antonio Molle

Teologia Pastorale – Don Antonio di Lorenzo

3° ANNO

Introduzione –  Don Nello Crescenzi, Direttore dell’Ufficio Scuola diocesano

Morale sociale della Chiesa – Don Fabrizio Caucci e il diacono Don Giuseppe Rizzo

Questi insegnamenti rivolti a tutti gli interessati, sono una risorsa importante messa a disposizione dalla nostra Chiesa locale per la crescita formativa e anche spirituale dei laici.

Infatti, il laico che si appresta a frequentare la scuola è chiamato a farsi testimone di Cristo Risorto, ad “aiutare la chiesa ad alzarsi al livello dei suoi tempi” (Gerard Whelan), sempre tendendo insieme prassi e scienza teologica.

Per questo la Scuola intende dedicarsi anche alla formazione di coloro che sono già impegnati in un’attività pastorale, o che sono intenzionati a farlo: diaconi permanenti, catechisti, animatori di gruppi, lettori, ministri straordinari della comunione, membri dei consigli pastorali etc.

Il percorso didattico si articola in  tre anni comuni seguiti da un quarto anno dedicato ai corsi d’indirizzo.

Per la sede di Sora le lezioni si svolgeranno tutti i Martedì, presso la Sala Teologica dalle 17.30 alle 20.00.

Buon anno accademico a tutti, docenti e studenti!

Articolo e foto Vincenzina Porretta

Categorie: Diocesi,Eventi,Sora,Tutte Le Notizie