Mons. Lorenzo Loppa, Vescovo della Diocesi di Anagni-Alatri; Mons. Ambrogio Spreafico, Vescovo della Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino e Mons. Gerardo Antonazzo, Vescovo della Diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo sono convenuti negli studi di Teleuniverso, ad Aquino, per i consueti auguri di Natale e per essere protagonisti della trasmissione “A porte aperte”, in onda mercoledì 23 dicembre 2015 alle ore 21:10 su Teleuniverso.
Tanti gli argomenti toccati dai tre Vescovi che hanno risposto anche ai messaggi che sono stati inviati durante la settimana dai telespettatori. In particolare Mons. Spreafico è intervenuto sul significato del Santo Natale che, ha sottolineato il Vescovo, è qualcosa di straordinario reso ancora più importante dal fatto che più di duemila anni fa Dio ha scelto una donna di Nazareth come madre di Suo Figlio: Maria la tutta pura, una fanciulla semplice che cambia la storia e proprio per questo motivo la Chiesa vede in lei la “Nuova Eva”.
Mons. Loppa ha aggiunto che per vivere appieno questa esperienza bisogna fidarsi di Dio che ci parla continuamente; come la Madonna che non sapeva cosa sarebbe successo, si è fidata, ha domandato cosa sarebbe accaduto avendo lei progettato un futuro diverso, così noi dobbiamo fidarci perché è Gesù stesso, ha continuato il Vescovo, che ha bisogno della nostra fiducia e della nostra disponibilità.
Il nostro Vescovo ha sottolineato la grandezza e l’importanza di questo avvenimento evidenziando il rischio cui si sono sottoposti Giuseppe e Maria perché si sono fidati. Anche nella nostra vita, ha continuato il Vescovo Gerardo, non bisogna rimanere chiusi in alcune situazioni già passate ma, grazie al Santo Natale, bisogna che la nostra vita sia una conversione a Lui come donne e uomini di misericordia.
Si è passati, poi, a parlare del Giubileo Straordinario della Misericordia e alle domande poste dai telespettatori. Appuntamento dunque mercoledì 23 dicembre ore 21:10 su Teleuniverso.
Andrea Marinelli