Una giornata dedicata agli anziani è stata quella di oggi, giornata numero quattro della Missione. In molti centri della zona infatti è stata celebrata la liturgia della parola e sono state organizzate anche diverse festicciole appositamente per loro.
Nella parrocchia di San Giuseppe e Gaetano in Colfelice si è tenuto l’incontro con gli operatori della carità. Giovanni ed Alessandro, entrambi seminaristi del Pontificio Collegio Leoniano di Anagni, hanno regolato l’incontro in maniera eccezionale, regalando parole di conforto e d’incoraggiamento a queste persone che svolgono un servizio così importante verso i fratelli più bisognosi della comunità. I due missionari hanno proposto agli astanti la lettura di un brano estratto dal Vangelo di Giovanni che parla dell’ultima cena ed in particolare di quando Gesù da maestro diventa servo dei discepoli con la lavanda dei piedi. Una scena veramente toccante questa, quella di un Dio che si svuota e si umilia arrivando perfino a lavare i piedi a tutti e dodici gli Apostoli. Gesù Cristo, però, in questa occasione, fa una richiesta al mondo intero e cioè quella di fare carità al prossimo, seguendo quindi il suo esempio. Un altro testo che hanno invitato ad ascoltare è quello di don Tonino Bello, grande vescovo della Chiesa Italiana, il quale parla di una “Chiesa del grembiule”, una Chiesa che deve inginocchiarsi come ha fatto Cristo e servire il più debole, non solo con le parole ma anche attraverso le opere.
In serata, nella parrocchia di Santa Margherita in Roccasecca, don Gianni ha incontrato movimenti, gruppi e confraternite per aiutarli a riflettere sul loro ruolo fondamentale all’interno della Chiesa. Egli ha iniziato l’evento con il buttare giù una serie di provocazioni a riguardo della richiesta esplicita che il Signore pone a tutte queste associazioni. Tanti sono stati gli interventi dei presenti i quali hanno espresso il bisogno di tornare alle origini e cercare di vivere più intensamente il battesimo con i suoi tre doni di sacerdote, re e profeta. Siamo sacerdoti quando preghiamo, siamo re quando amiamo il fratello e profeti quando predichiamo la Parola di Dio.
– Mario Fraioli
Roccasecca Scalo – Santa Maria Assunta
Incontro con gli anziani – Luce del mondo
Roccasecca Centro – Santa Margherita
Incontro di, Confraternite, Gruppi, Movimenti e Associazioni Ecclesiali
Colfelice
Incontro degli operatori della carità
Villa Felice – Santa Maria Assunta
Incontro con gli anziani