La Rivelazione e l’Atto di Proclamazione del Testo Biblico. La forza rituale per custodire la natura di annuncio della comunicazione della parola.

Qualche domanda per alcuni “ compiti a casa”

1. Quale rapporto tra Rivelazione divina e liturgia della Parola?

2. Come formarsi ed educare alla sacralità del libro e dell’ambone?

3. La liturgia della Parola nell’Antico Testamento:come proclamarla e farla comprendere?

4. La liturgia della Parola nel Nuovo Testamento: come proclamarla per attualizzarla?

5. Quale il criterio della scelta delle letture nel Lezionario, quanti i volumi e le edizioni presenti in parrocchia; come e dove sono custoditi?

6. “Beato colui che legge”. A quali condizioni precise può essere proclamata la Parola di Dio?

7. Quale il rapporto del Diacono con l’Evangelario? Come è portato in processione, dove viene di solito collocato, con quali parole e gesti è circondato?

8. È cresciuta la sensibilità in parrocchia nell’ascolto e nella proclamazione della Parola, grazie alla presenza del ministero diaconale? Come preoccuparsi di chi e di come si proclamano le letture?

9. Quale il tuo esercizio dell’annuncio nella catechesi, predicazione, omelia? La tua meditazione e preghiera personale attinge dalla Parola di Dio del giorno?

10. La liturgia della Parola è una vera e propria liturgia: quando e perché?
Quale le tue esperienze e quelle nella tua comunità parrocchiale?

P.S. Consultare per la propria verifica personale il Catechismo della Chiesa Cattolica e i Documenti del Concilio Vaticano II.

Categorie: Tutte Le Notizie