Il 30 aprile scorso presso la Domus Pacis (Roma) si è aperta la XV Assemblea Nazionale di AC, a conclusione del triennio e del cammino assembleare che ciascuna parrocchia, diocesi e regione ha vissuto.
L’assemblea, dal titolo “Persone nuove in Cristo. Corresponsabili della gioia di vivere”, ha visto riuniti 700 delegati provenienti da tutte le diocesi d’Italia, chiamati ad eleggere il nuovo Consiglio nazionale dell’associazione per il triennio 2014/2017. Nutrito anche il numero degli uditori (250) e quello degli ospiti (80), provenienti da diversi Paesi, non solo europei. “L’Assemblea nazionale di Ac non è solo un appuntamento di rilevante valenza spirituale, ecclesiale, culturale e sociale – sottolinea il presidente Franco Miano – è un segno di impegno e una testimonianza di amore alla Chiesa e all’Italia che l’Azione cattolica continua a dare. Una feconda possibilità di costruire ponti anziché abbatterli, di creare legami anziché scioglierli, di fare comunità anziché distruggerla. Insieme, e non da soli”. Un momento di grande confronto, forte crescita e democraticità per la nostra Associazione, al quale ha partecipato anche la nostra Diocesi di Sora Aquino Pontecorvo con la propria delegazione composta dal presidente diocesano Antonio Accettola e i tre consiglieri Stefania Schettino, Agostino Errico e Orietta Saracini.
I lavori assembleari sono stati presieduti da Franco Miano, presidente di AC, il quale, nella sua “ultima” relazione di chiusura del triennio, ci ha ricordato come sia importante vivere pienamente e concretamente il tempo in cui siamo immersi. «Ecco perché – continua Miano – accogliamo l’invito di papa Francesco a uscire e ad andare incontro alle persone che chiedono qualcosa, un aiuto, un sorriso, un dolce carezza. È la relazione con gli altri, è il sognare con gli altri, che è adesso, ora, il quid dell’Azione cattolica. Siamo legati gli uni con gli altri, responsabili con gli altri del bene che possiamo costruire. Essere insieme, in una gioia affidata alle nostre mani che si sostengono e si portano in alto». Il punto cruciale è la responsabilità o meglio la corresponsabilità operando “non da collaboratori del clero, ma da persone corresponsabili dell’essere e dell’agire della Chiesa”, una corresponsabilità che esige la responsabilità che ognuno di noi assume in prima persona. Presente anche Emilio Inzaurraga, Presidente nazionale Ac Argentina e Coordinatore Segretariato Fiac (Forum Internazionale di Azione Cattolica), il quale nei saluti ci ha ricordato come sia importante cogliere i segni pieni di speranza del nostro tempo, vivendo l’impegno associativo nella nostra identità di “AC en salida”, una AC che prende l’iniziativa, si impegna, accompagna, porta frutto e celebra.
Presenti all’Assemblea anche il card. Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano, il card. Angelo Bagnasco, Presidente della Cei e arcivescovo di Genova, mons. Nunzio Galantino, Segretario generale della Cei e vescovo di Cassano allo Jonio, mons. Mansueto Bianchi, attuale assistente generale di AC, e mons. Domenico Sigalini, presidente della Commissione episcopale per il laicato e vescovo di Palestrina, nonché assistente generale uscente. Presenti anche più di 50 ragazzi dell’Acr proveniente da tutte le diocesi d’Italia che hanno vissuto attivamente questi giorni di Assemblea, raccontando cosa è per loro l’AC e come vorrebbero rendere più bella l’Associazione. Uno scambio di parole, abbracci, pensieri e speranze, dall’Acr agli adulti, desideri diversi che appartengono a tutti, accomunati dalla stessa voglia di impegnarsi e spendersi per il bene dell’AC e della Chiesa.
Durante l’assemblea, attraverso diversi gruppi di studio, tutti i delegati hanno lavorato sulla bozza del documento assembleare, messa a punto dal consiglio uscente, attraverso un interessante dibattito, confronto e scambi di idee sulle diverse proposte di emendamenti. Molti i temi sui quali i 18 gruppi di studio si sono confrontati: in particolare l’attenzione all’evangelizzazione e all’iniziazione cristiana soprattutto tenendo conto delle realtà territoriali in cui si radica l’AC.
Al termine, tutti i delegati hanno votato con attenzione e scrupolosità i diversi emendamenti proposti (più di 100) approvando poi in forma definitiva il documento finale che servirà da bussola per il cammino del prossimo triennio. Inoltre, durante i lavori assembleari, i delegati hanno scelto, mediante voto, i futuri membri del nuovo consiglio nazionale. Tra gli eletti, per il suo secondo mandato, anche un candidato dalla regione Lazio per l’Acr, Claudio Di Perna della vicina diocesi di Gaeta.
A conclusione dei lavori della XV Assemblea Nazionale, i delegati all’Assemblea, insieme ai presidenti e assistenti parrocchiali di AC, partiti da ogni parte d’Italia, hanno incontrato Papa Francesco nell’Aula Paolo VI. Nell’udienza Papa Francesco ci ha consegnato tre verbi che possono costituire per l’Associazione tutta, una traccia di cammino: RIMANERE in Gesù e con Gesù per essere suoi annunciatori e testimoni; ANDARE sino alle periferie per far correre la Parola di Dio fino ai confini, rinnovando così l’impegno a incontrare l’uomo dovunque si trovi; GIOIRE, cantando la fede e il Vangelo, poiché chiamati dal Signore ad essere corresponsabili della missione della sua Chiesa. Dalle tre consegne lasciate dal Santo Padre, l’Azione Cattolica coglie l’occasione per rivolgersi al Paese con un messaggio mediante il quale esprime la gioia intensa di queste giornate, condividendo con la Chiesa e con il Paese gli impegni assunti che l’associazione è chiamata ora a tradurli nella vita della Chiesa per il mondo, potendo attingere alla sua radicata presenza in tutto il territorio nazionale, che rappresenta – come ha sottolineato Papa Francesco – una risorsa preziosa per essere realmente accanto alla gente.
Un’esperienza quella dell’assemblea che nello stesso tempo chiude un triennio e ne apre uno nuovo, preservando l’impegno svolto e garantendone la continuità nella speranza di poter proseguire a rendere sempre bella ed accogliente la nostra AC.
(Per reperire e consultare tutto il materiale dei lavori svolti durante la XV Assemblea, consultate il sito http://xvassemblea.azionecattolica.it/)
Stefania Schettino