Si è svolto questa mattina presso l’ ITIS R. Reggio di Isola del Liri l’incontro dei Giovani Seminaristi del seminario Leoniano di Anagni Giovanni e Gianluigi, impegnati nella Missione Popolare Diocesana nella Zona della Valle del Liri con i ragazzi dell’Istituto Tecnico Industriale. Ad accompagnarli il Viceparroco di San Lorenzo Don Giuseppe Basile, per tanti anni responsabile della Pastorale Giovanile diocesana, mentre ad accoglierli insieme ai ragazzi c’era il professore di religione dell’Istituto Angelo Molle. Il confronto è partito dall’ascolto del brano di Renato Zero dal titolo ‘La Vita è un dono’
“La vita è un dono legato a un respiro
Dovrebbe ringraziare chi si sente vivo
Ogni emozione, ogni cosa è grazia, l’amore sempre diverso che in tutto l’universo spazia
e dopo un viaggio che sembra senza senso arriva fino a noi
L’ amore che anche questa sera, dopo una vita intera, è con me, credimi, è con me. “
I seminaristi insieme ai ragazzi, tra lo stupore dei professori ed il personale della scuola, hanno mostrato una grande attenzione alle parole ed ai discorsi dei loro coetanei sull’importanza della Vita e delle Scelte che tra pochissimo i ragazzi dovranno compiere sul lavoro, nel campo sentimentale e anche in quello spirituale.
Spesso si usano i luoghi comuni come: ‘I ragazzi di oggi non sono più quelli di una volta’, ‘ Gioventù bruciata…’, ‘Quando ero giovane io era diverso…’, ‘Oggi nessuno ha più voglia di lavorare…’, ‘I giovani non parlano più stanno solo e sempre a chattare con quel diavolo di telefonino, non sono più capaci di parlare ed ascoltare…’, ‘ I ragazzi di oggi non ascoltano nessuno…’ e tanti tantissimi altri soprattutto sui giovani.
Forse il vero problema siamo Noi, oggi ci sono tanti troppi maestri ma mancano veri Testimoni. Quando i Giovani incontrano i Testimoni sono disposti ad ascoltare e spesso anche a seguirli.