Si ripete anche quest’anno il tradizionale incontro culturale e di amicizia organizzato dal direttore dell’Ufficio Scuola della Diocesi di Sora Aquino Pontecorvo, don Mario Zeverini. L’invito a parteciparvi, anche a nome del vescovo, mons. Gerardo Antonazzo, è stato rivolto a tutti i dirigenti scolastici, ai direttori amministrativi ed ai dirigenti in pensione che hanno prestato e prestano servizio nelle Scuole di ogni ordine e grado, presenti sul territorio diocesano.
L’incontro è programmato per martedì, 26 novembre 2013, a Sora, presso la Sala S. Tommaso, in piazza Indipendenza, con inizio alle ore 10,00. Da circa 30 anni essi sono divenuti laboratori di amicizia e di cultura e rappresentano occasioni efficaci e costruttive di conoscenza, di dialogo e di confronto. Il vescovo Gerardo,in diversi momenti, ha già preso contatto con tutte le comunità del nostro territorio e molti dei dirigenti scolastici hanno avuto anche modo di venire direttamente in contatto con la sua umanità accogliente e disponibile.
Lo stesso stile è stato rilevato anche nel primo messaggio che mons. Antonazzo ha rivolto a tutto il mondo della Scuola all’inizio del corrente anno scolastico. Tra l’altro, metteva in evidenza il suo desiderio di collaborare, pur nella distinzione dei ruoli, con il meraviglioso e comunque difficile campo dell’educazione,in quanto la Chiesa, come la Scuola, è da sempre impegnata affinché nelle varie strutture, i giovani trovino motivo e luoghi per sviluppare laboratori di pace e officine per costruire relazioni positive.
La riunione sarà presieduta dallo stesso Vescovo che, riprendendo alcune tematiche del suo messaggio dell’inizio dell’anno, introdurrà il tema: Nella Scuola coltivare la cultura dell’incontro. È previsto anche un intervento di don Giovanni De Ciantis, che, nella qualità di dottore in psicologia, parlerà su Come gestire le conflittualità. L’incontro, che presenta tutte le basi per dare inizio, nel possibile, ad un lavoro integrato per il bene degli studenti, delle famiglie, del territorio e della Scuola, sarà moderato da don Mario Zeverini.
Gianni Fabrizio